ANCONA- È il Partito Democratico il primo a presentare la lista dei 32 candidati consiglieri alle prossime elezioni amministrative. L’assessore Stefano Foresi è il capolista, 1/3 dei candidati sono gli attuali consiglieri di maggioranza, ci sono 13 donne e l’età media è di 46,3 anni. Il Pd riparte dai consiglieri comunali di maggioranza uscenti, 11 riconfermati su 15. A parte Diego Urbisaglia espulso dal Pd, la capogruppo Loredana Pistelli, Gabriella Tripoli e Elena Deanna Mazzeo hanno deciso di non ricandidarsi.
«L’età media è di 43,6 anni ed è in linea con quella del Parlamento. C’è una buona iniezione di gioventù: 14 candidati hanno meno di 40 anni e 3 sono sotto i 30. I candidati sono la punta di diamante del partito. La loro azione è fondamentale nei quartieri, in periferia, tra la gente. – commenta Giovanni Cardoni, segretario PD Ancona-. Un fattore aggiunto di questa battaglia amministrativa è il nostro sindaco. Il risultato delle amministrative non è quello delle politiche. I punti di forza sono quello che il sindaco ha fatto, sta facendo e farà. C’è una progettualità messa in essere per il futuro della città. Il sindaco ha le potenzialità per far crescere Ancona che sta recuperando la sua immagine e il suo ruolo di capoluogo. Valeria Mancinelli sta mettendo un grande sforzo e una grande passione in questa competizione elettorale, il 100% del partito sarà con lei. La priorità per i prossimi mesi sarà la battaglia amministrativa».
«Ci ripresentiamo con la coalizione che ha governato la città in questi 5 anni, con la stessa squadra, assessori e consiglieri di maggioranza- afferma la candidata sindaco Valeria Mancinelli-. Il Pd in questa vicenda sta svolgendo ruolo fondamentale per dare continuità a questa esperienza amministrativa. Il partito democratico ha approvato all’unanimità la lista, già formata un mese fa. Questo fatto dice quanto il Pd sia cambiato rispetto a 5 anni fa. Non ci sono più divisioni interne, c’è stato impegno dei consiglieri per risolvere i problemi della città. Il cambiamento vero è cominciato 5 anni fa. Non ci sarà nessun teatrino della politica, ci occuperemo delle cose vere per trovare soluzioni ai problemi di Ancona».
«Per me è un onore essere il capolista. La lista è rinnovata per più della metà, ci sono persone con stimoli, giovani pieni di entusiasmo e poi c’è l’esperienza dei consiglieri uscenti- dichiara Stefano Foresi-. Insieme faremo una campagna elettorale vicino alla gente, andremo nei nostri quartieri a far conoscere quello che è stato realizzato. C’è voglia di continuare il progetto iniziato 5 anni fa».
Foresi è l’unico tra gli assessori ad essere presente nella lista. «Abbiamo scelto Foresi come capolista perché dà forza alla Mancinelli e all’immagine del Pd. Ha molta esperienza ed è ben conosciuto. Sta a contatto con le persone ed è apprezzato. La sua persona può attrarre forze anche al di fuori del Pd e per vincere è necessaria questa potenzialità» spiega Cardoni.
Il segretario comunale specifica che la campagna elettorale sarà giocata soprattutto a contatto con le perosne piuttosto che sui social, anche se questi avranno un ruolo importante. «Conta di più la persona, quanto la persona può incidere sullo sviluppo e sulla crescita della città. I rapporti interpersonali sono fondamentali, la stima e la credibilità. Nelle amministrative conta di più stare in mezzo alla gente che il messaggio sui social. Ciò non toglie che saremo presenti anche lì. Ogni candidato farà un video di presentazione, ci saranno slogan e spot».
«Si sta predisponendo il sito internet con un report su quanto fatto nei quartieri e nelle frazioni relativamente a scuole, strade e servizi sociali. Sarà a disposizione di tutti. La cosa più importante è metterci la faccia» sostiene Susanna Dini, presidente Assemblea Unione Comunale.
«Bisogna fare incontri stretti, con poche persone, non solo assemblee. Parlare con le persone, ascoltare cosa chiedono. In questi 5 anni come amministrazione non abbiamo fatto promesse, ci siamo presi impegni nei confronti dei cittadini. Se andiamo avanti stravolgeremo la seconda Ancona in maniera definitiva. Ci sono tante cose da fare e le persone le aspettano» interviene Foresi.
Per quanto riguarda il risultato delle amministrative il Pd è ottimista. «Alle politiche è mancato il parlare con le persone. Il risultato del il 25,46% è all’incirca lo stesso delle elezioni di 5 anni fa- afferma Cardoni-. C’è ottimismo perché possiamo far vedere quello che abbiamo fatto per questa città. Mai nessun sindaco aveva fatto tanto. Abbiamo progettualità e risorse».
LISTA CANDIDATI CONSIGLIERI COMUNALI- I consiglieri comunali uscenti riconfermati sono: il capolista Stefano Foresi, 69 anni pensionato-2° circolo; Mario Barca, 51 anni, commerciante-1°circolo; Susanna Dini, 41 anni, dipendente della Regione-1° circolo; Massimo Duranti, 58 anni, impiegato-Montedago; Tommaso Fagioli, 36 anni, consulente economico- Torrette; Michele Fanesi, 27 anni, consulente aziendale-1° circolo; Federica Fiordelmondo, 32 anni, avvocato-2° circolo; Claudio Freddara, 44 anni, avvocato-1° circolo; Massimo Mandarano, 55 anni, impiegato-4° circolo; Lorenzo Morbidoni, 74 anni, pensionato- 2° circolo; Simone Pelosi, 45 anni, impiegato-Collemarino.
I nuovi candidati consiglieri sono: Merheb Al Merhaby, 32 anni, medico; Jessica Amicucci, 38 anni, impiegata-Torrette; Marco Ascoli Marchetti, 72 anni, dirigente d’azienda-1° circolo; Cecilia Bianchelli, 37 anni, tecnico ambientale-Monte Dago; Francesco Borgognoni, 20 anni, studente-2° circolo; Maddalena Boscaro, 34 anni, insegnante-3° circolo; Raffaella Bresca, 47 anni, avvocato-1° circolo; Domenico Cacciari, 40 anni, dipendente della Regione-3° circolo; Pietro Casalotto, 29 anni, studente-4° circolo; Chiara Censi, 40 anni, ricercatrice beni culturali-Brecce Bianche; Sandra Gambini, 68 anni, pensionata-Collemarino; Mirella Giangiacomi, 62 anni, medico; Elisabetta Iobbi, 59 anni, dipendente Poste Italiane-3° circolo; Giorgio Marchetti, 54 anni, consulente-1° circolo; Pierpaolo Paoloni, 45 anni, operatore finanziario-3° circolo; Claudio Pietroni, 47 anni, dipendente Trenitalia- 2° circolo; Benedetta Ridoni, 42 anni, dipendente banca-3° circolo; Marta Sabbatini, 67 anni, pensionata-Paterno; Tommaso Sturari, 39 anni, Marketing Manager-3° circolo; Wladimjr Truja, 39 anni, impiegato-2° circolo; Silvia Valenza, 40 anni, psicologa terapeutica-2° circolo.