Ancona-Osimo

Elezioni amministrative nell’Anconetano: Chiaravalle elegge sindaco Cristina Amicucci, a Maiolati vince Tiziano Consoli

A Chiaravalle con il 40,60% delle preferenze Amicucci la spunta su Roberto Sabbatini. A Maiolati Spontini Tiziano Consoli ottiene il 66,66% dei consensi

ANCONA – In provincia di Ancona arrivano i primi esiti delle elezioni amministrative: eletti i primi due sindaci, a Chiaravalle e a Maiolati Spontini.

A Chiaravalle, dove ha votato il 55,01% degli aventi diritto, Cristina Amicucci con il 40,60% delle preferenze la spunta su Roberto Sabbatini che si ferma al 30,77% dei consensi e viene eletta sindaco della città montessoriana. Amicucci, assessore uscente della giunta Costantini, si è candidata con la lista civica Chiaravalle Domani.

Una vittoria nel segno della continuità con la precedente giunta. Il candidato del centrodestra Gianluca Fenucci si ferma al 23,13% dei consensi, ancora più in basso Maria Letizia Ruello candidata con il M5s, Dipende da Noi e Città in Comune.

A Maiolati Spontini viene eletto il commissario della precedente amministrazione: è stato eletto sindaco Tiziano Consoli (centrodestra) che ottiene il 66,66% dei consensi staccando l’avversario di centrosinistra Leonardo Guerro che si ferma al 33,34%. Nella cittadina ha votato il 56,38% degli aventi diritto.

Ostra Vetere elegge sindaco con la lista Impegno Comune, Massimo Corinaldesi (centrodestra) che ottiene il 54,91% delle preferenze e la spunta su Nicola Brunetti che si ferma al 45,09%. Nella cittadina il dato dell’affluenza si piazza al 65,20%.

A Morro d’Alba è riconfermato sindaco Enrico Ciarimboli con la lista Morro d’Alba in Comune, che conquista il 56,43% dei consensi, mentre Gaspare Damico si ferma al 43,57% dei voti sostenuto dalla lista Morro d’Alba Insieme. Nel piccolo comune ha votato il 64,62% degli aventi diritto.