FALCONARA MARITTINA – Sono sette i candidati a sindaco per le elezioni amministrative del 10 giugno, con eventuale ballottaggio domenica 24 giugno. Le urne saranno aperte dalle 7 alle 23 e lo spoglio delle schede inizierà subito dopo la chiusura delle votazioni.
I sette candidati a sindaco sono: Stefania Signorini, attuale vicesindaco, sostenuta dalle liste civiche Uniti per Falconara, Falconara in Movimento, Ridisegnare Falconara e Direzione Domani; Stefano Caricchio per la Lega; Massimo Marcelli Flori per Falconara a Sinistra, Bruno Frapiccini per il M5S. E ancora Marco Luchetti appoggiato da quattro liste: Pd, Insieme X Falconara, Falconara Comunità, Nuovenergie X Falconara, Loris Calcina sostenuto dalle liste civiche CiC/FBC e SiAmo Falconara e Matteo Marinacci per Insieme Civico. Sono più di 200 gli aspiranti consiglieri comunali, determinati a diventare titolari di uno dei 16 scranni dell’Aula.
COME SI VOTA – Gli elettori dovranno presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l’ha smarrita può richiederla all’ufficio elettorale del Comune. Falconara ha più di 15 mila abitanti, quindi viene applicato il sistema maggioritario a doppio turno: se al primo turno nessuno dei candidati ottiene la maggioranza assoluta (50% + 1 dei voti), si procede al ballottaggio nella seconda domenica successiva tra i due più votati.
Per scegliere il Sindaco, ogni cittadino avrà una sola scheda, nella quale sono già riportati i nomi dei candidati alla carica di sindaco. Sotto ogni nome c’è il simbolo o i simboli delle liste che lo appoggiano. Il cittadino può esprimere il proprio voto in tre modi diversi: può barrare solo il simbolo di una lista, assegnando la propria preferenza al candidato sindaco appoggiato dalla lista scelta; può tracciare un segno solo sul nome del candidato sindaco, votando solo per il candidato e non per la lista o le liste a lui collegate; può barrare il simbolo di una lista e il nome di un candidato sindaco non collegato alla lista votata, esercitando così il voto disgiunto.
Per i consiglieri, invece, bisogna scegliere uno o due candidati al consiglio comunale tra quelli presenti nella lista votata e scrivere il loro nome nelle righe accanto al simbolo della lista. Sono possibili uno o due voti di preferenza. Se si scelgono due consiglieri, questi devono essere di sesso diverso, pena l’annullamento della seconda scelta. Al termine dello spoglio elettorale, viene eletto sindaco al primo turno il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi, che è di almeno il 50% più uno. Se nessuno raggiunge questa soglia, domenica 24 giugno è previsto il ballottaggio per scegliere tra i due candidati che al primo turno hanno ottenuto il maggior numero di voti. Al secondo turno viene eletto sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti.
DOVE SI VOTA – A Falconara sono 27 le sezioni elettorali e si vota in otto scuole: Dante Alighieri (1-9), Leopardi (2-5), Zambelli (3-4-8), Marconi (6-7), Montessori Castelferretti (10-11-12-13-14), C.G. Cesare (15-16-17-18), A. Moro (19-20-21), G. Ferraris (22-23-24-25-26-27).