ANCONA – Il Movimento 5 Stelle presenta i candidati in corsa nei collegi uninominali e plurinominali della Regione Marche. I candidati del plurinominale sono stati scelti dalla rete, attraverso le “parlamentarie”, uno strumento di partecipazione diretta dove tutti gli iscritti hanno potuto esprimere le proprie preferenze. Per quanto riguarda i cittadini scelti per i collegi uninominali, alla Camera ci sono due parlamentari uscenti, Andrea Cecconi e Patrizia Terzoni, rispettivamente nel collegio di Pesaro e in quello di Ancona. Oltre a loro ci sono anche quattro nuovi volti: Maurizio Cattoi, comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato dal 2011 al 2016 e Generale della Riserva dell’Arma dei Carabinieri dall’ottobre 2017; Daniela Tisi, direttrice della Rete Museale dei Sibillini; Mirella Emiliozzi, insegnante ed ex consigliere comunale pentastellata a Civitanova; l’avvocato Roberto Cataldi, autore di numerosi saggi ed articoli. Al Senato la senatrice uscente Donatella Agostinelli, Giorgio Fede e Mauro Coltorti.
Per i collegi uninominali alla Camera i candidati del Movimento 5 Stelle sono: Andrea Cecconi (Pesaro) Maurizio Cattoi (Fano), Patrizia Terzoni (Ancona), Daniela Tisi (Macerata), Mirella Emiliozzi (Civitanova), Roberto VìCatakdi (Ascoli). Per i collegi uninominali al Senato i candidati sono: Donatella Agostinelli (Pesaro-Fano), Mauro Coltorti (Ancona-Macerata), Giorgio Fede (Ascoli-Civitanova). Nei collegi plurinominali, al Senato la capolista è Donatella Agostinelli seguita da Sergio Romagnoli, Rossella Accoto e Fabio Bottiglieri. Alla Camera, collegio Marche 01 la capolista è Rachele Silvestri seguita da Paolo Giuliodori, Elena Andrenacci e Ercole Matalucci, Nel collegio Marche 02 il capolista è Andrea Cecconi seguito da Patrizia Terzoni, Roberto Rossini e Martina Parisse.
Durante la campagna elettorale i candidati parteciperanno ad una serie di eventi, incontri e dibattiti su tutto il territorio regionale per presentare il programma. Saranno affrontate tematiche nazionali e locali, «il minimo comun denominatore sarà la “qualità della vita”». Inoltre, Fabio Massimo Castaldo, europarlamentare del Movimento 5 Stelle e vicepresidente del Parlamento Europeo, il 12 febbraio sarà a Pesaro e ad Ancona, il 13 febbraio a Macerata e Fermo. Alessandro Di Battista invece, durante il suo tour in camper il 14 febbraio sarà ad Urbino, il 15 febbraio a Recanati. È previsto poi il #rallymarche: due minivan gireranno tutti i Comuni delle Marche per parlare del programma del MoVimento 5 Stelle, delle coperture finanziarie e dei temi che più interessano i cittadini.