Ancona-Osimo

Elezioni, Maria Auslia Gambacorta (M5S) si candida per rappresentare le Marche in Senato

La consigliera comunale siede nei banchi dell'opposizione dal 2014 e in un video su Facebook spiega i motivi della sua scelta: «vorrei essere portavoce a livello nazionale delle istanze del territorio»

Maria Auslia Gambacorta (M5S)
Maria Auslia Gambacorta (M5S)

ANCONA- Maria Ausilia Gambacorta, la consigliera comunale del Movimento 5 Stelle si candida a rappresentare le Marche in Senato. Lo ha annunciato con un video su Facebook con il quale si è presentata spiegando le motivazioni della sua scelta. Commercialista, dal 2014 siede nei banchi dell’opposizione del Consiglio comunale di Ancona che definisce «una bella palestra che mi ha insegnato molte cose. Stare all’opposizione è un’esperienza davvero formativa perché ti permette di conoscere e capire quali sono i meccanismi all’interno del Palazzo. Quello che abbiamo fatto in Consiglio comunale è stato cercare di migliorare la macchina amministrativa».

https://www.facebook.com/maria.a.gambacorta.7/videos/10214863167002506/

La Gambacorta vorrebbe essere portavoce a livello nazionale delle istanze del territorio. «Lavoro ad Ancona e in tutte le Marche infatti conosco le realtà aziendali e le difficoltà della regione. Per questo vorrei esserne portavoce, per portare, laddove c’è la possibilità di cambiare l’Italia, le istanze della mia regione- spiega nel video della sua candidatura-. Lavoro nel sociale, lavoro con le persone che hanno difficoltà a ricollocarsi nel territorio, nel reinserimento socio-lavorativo. Ritengo che la regola del doppio mandato sia la base del Movimento 5 Stelle».

Saranno però gli iscritti alla nuova Associazione MoVimento 5 Stelle con documento certificato a partecipare alle votazioni e quindi a scegliere i candidati che rappresenteranno il Movimento alle prossime elezioni politiche del 4 marzo. Allo staff sono arrivate migliaia di candidature e dopo una scrematura preliminare spetta agli iscritti dire la loro. Oggi e domani (17 gennaio) dalle 10 alle 21, si terranno le consultazioni online su Rousseau per le parlamentarie del Movimento 5 Stelle. Ogni iscritto potrà esprimere tre preferenze per i candidati nel proprio collegio plurinominale alla Camera e tre preferenze per quelli nel proprio collegio plurinominale al Senato.