ANCONA- Sono una trentina i militanti di sinistra della provincia di Ancona che hanno deciso di dare il loro voto alla nuova lista “Potere al Popolo” per le elezioni politiche del 4 marzo. L’obiettivo è di avviare, dopo l’appuntamento elettorale, «il processo costituente di una nuova soggettività sovrana aprendo l’interlocuzione e coinvolgendo altre posizioni e altri singoli, oggi dispersi e/o incerti, dell’area antiliberista ed alternativa». Si tratta per lo più di iscritti a Sinistra Italiana ma anche indipendenti, appartenenti all’area dell’Altra Europa con Tsipras, recentemente impegnati nel percorso politico del “Brancaccio” lanciato da Tomaso Montanari e Anna Falconi. Hanno però deciso di non seguire il proprio partito in quanto sostenitore di Liberi e Uguali di Pietro Grasso. Ad Ancona, i sostenitori hanno presentato ParteCostituente, “una costituente per l’alternativa e un voto che la sostenga”.
«La maggior parte di noi è iscritta a Sinistra Italiana. Non siamo d’accordo con la scelta che ha fatto di schierarsi con Liberi e Uguali. Pensiamo che con il Pd non sia possibile pensare ad un’alleanza né ora né dopo le elezioni. Il centro sinistra non è la formula con al quale affrontare i problemi del paese- dichiara Edoardo Mentrasti-. In Liberi e Uguali permane un’ambiguità sulle prospettive politiche, basti pensare ad esempio che nelle Marche Mdp continua a governare con il Pd. Ci sono nodi che non ha sciolto. Ci definiamo diversi, distinti e concorrenti di Liberi e Uguali. Riconosciamo i limiti di Potere al Popolo (mancato avvio e la mancata definizione del processo e della natura del soggetto costituente necessario), ci sono ancora degli elementi da sviluppare e mettere a punto. Però c’è una freschezza data dalla presenza di giovani, lavoratori, precari, disoccupati, forze critiche e di movimento. È un’alternativa alla quale vogliamo appartenere e sviluppare».
«Sostengo Potere al Popolo che cerca di rompere gli schemi con i giovani che vengono dal basso. Possono essere motore per la ricostruzione della sinistra italiana» afferma Attilio Casagrande. «Riteniamo necessario una nuova ripartenza della sinistra di alternativa. Lavoreremo con una visione a medio lungo termine, passaggio fondamentale sono le elezioni europee del 2019» sostiene Alejandra Arena, segretaria provinciale Sinistra Italiana autosospesa.
La lista Potere al Popolo non sarà presente alle elezioni amministrative di Ancona. I suoi sostenitori aderiscono ad Un’Altra Idea di Città. «I compagni anconetani che hanno firmato il testo partecipano ad un’Altra Idea di Città, dove ci sono anche sostenitori di Mpd e Liberi e Uguali con i quali dialoghiamo. La nostra propensione unitaria a coagulare e non a dividere è la stessa a livello nazionale e locale» riferisce Francesco Rubini.
Sostenitori di Potere al Popolo sono Alejandra Arena, Bacchiocchi Isidoro, Barrile Emiliana, Barrile Raimondo detto Oskar, Bartolucci Manuela, Burattini Maurizio, Cardinali Nicoletta, Casadei Anna Maria, Casagrande Attilio, Cittadini Sandro, Cognini Matteo, D’Orazio Anna Maria, Foglia Maurizio, Gherardi Samuele, Massimo Lancia, Francesca Marchetti, Edoardo Mentrasti, Barbara Paradiso, Paolo Pascucci, Giuseppe Postacchini, Francesco Rubini, Angelo Santicchia, Nicola Sciulli e Sergio Zampini. È stato creato un apposito sito internet: www.partecostituente.it.