Ancona-Osimo

Emilio Solfrizzi ad Ancona: «Equivoci e colpi di scena, vi farò ridere portando in scena Plauto»

Prima Ancona, poi Urbisaglia e Ascoli Piceno. «Io nasco dal teatro, poi ho incontrato anche tv e cinema. Ma la verità è che mi piace essere nelle cose belle. Nel cinema e nella tv sei un ingranaggio di qualcosa di enormemente più grande»

Emilio Solfrizzi ne L'Anfitrione

ANCONA – Domani (lunedì 22 luglio), l’attore e comico Emilio Solfrizzi sarà ad Ancona, all’anfiteatro romano, per portare in scena l’Anfitrione, da lui diretto e interpretato. Sul palco, Simone Colombari, Sergio Basile, Viviana Altieri, Cristiano Dessì, Beatrice Coppolino e Rosario Coppolino. Le scene sono di Fabiana Di Marco, le luci di Mirko Oteri, costumi di Alessandra Benaduce, musiche di Michele Marmo, produzione di Compagnia Moliere e Festival Teatrale di Borgio Verezzi.

L’Anfitrione è una delle commedie più celebri di Plauto. La trama ruota attorno a un soldato di nome Anfitrione e al suo servo Sosia, che tornano a casa dopo una lunga campagna militare. Tuttavia Giove, affascinato dalla bella moglie di Anfitrione, Alcmena, decide di assumerne l’aspetto per conquistarla. Nel frattempo li vero Anfitrione ignaro, si scontra con Sosia e si sviluppano una serie di equivoci, situazioni buffe e colpi di scena.

Inganni che creano una girandola di situazioni esilaranti in cui i personaggi si confondono sula vera identità di chi hanno di fronte offrendo al pubblico uno spettacolo spassoso e leggero. Un’opera incredibilmente divertente, ma anche una fonte preziosa e importante per il suo valore storico linguistico che può essere usata come lente attraverso cui analizzare e commentare la contemporaneità.

Emilio Solfrizzi

Insomma, un Plauto modernissimo: quante volte pensiamo di aver di fronte qualcuno ed invece abbiamo di fronte qualcun altro sbagliando le nostre valutazioni? O viceversa: quanto spesso non siamo all’altezza dei ruoli che gli altri ci danno? Questo ormai accade tanto nella vita vera, quella di tutti i giorni, quanto (se non soprattutto) in quella digitale, quella dei social.

Solfrizzi, volto noto della tv e del cinema italiano, giunge quindi al Tau – Teatri Antichi Uniti, in un dialogo aperto, tra passato e presente, tra beni e attività culturali, offrendo l’opportunità di fruire di ben tre luoghi di interesse archeologico: domani (ore 21) all’Anfiteatro Romano di Ancona, il 23 (ore 21.15 con il contributo di Estra) all’Anfiteatro Romano di Urbisaglia e il 24 luglio (ore 21.30) nel Chiostro di Sant’Agostino di Ascoli Piceno.

«Io nasco dal teatro – ha dichiarato l’attore – Il teatro è immediatezza, è indubitabile che mi piaccia. Poi sì, ho incontrato anche la tv e il cinema. La verità è che mi piace essere nelle cose belle, non sono uno che si mette a tavolino più di tanto. Quando mi si propone qualcosa che mi piace, allora quel progetto ha tutta la mia attenzione. Il teatro è immediatezza ed irripetibilità, sei tu che ti confronti col pubblico. E mai nessuna replica è uguale alla precedente o alla successiva. Nel cinema e nella tv sei un ingranaggio di qualcosa di enormemente più grande».

I tre luoghi sono all’interno di un percorso che in questa XXVI edizione, su iniziativa di AMAT e Regione Marche incontra 15 Comuni del territorio (Ancona, Ascoli Piceno, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Cupra Marittima, Falerone, Fano, Macerata, Monte Rinaldo, Pesaro, Porto San Giorgio, San Severino Marche, Senigallia, Sirolo, Urbisaglia).

Informazioni e prevendite biglietti per gli spettacoli: presso AMAT e biglietterie circuito vivaticket; Ancona Casa Musicale 071 202588 lunedì – sabato 9 – 12.30 e 16 – 19.45, biglietteria presso Anfiteatro Romano 346 3778838 il giorno di spettacolo dalle ore 19; Urbisaglia Ufficio turistico Urbisaglia 0733 506566, dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 13, biglietteria Anfiteatro Romano la sera di spettacolo dalle ore 19; Ascoli Piceno, biglietteria del Teatro 0736 298770 (lunedì – sabato 9.30 – 13), biglietteria presso Chiostro di Sant’Agostino 334 6634432 il giorno di spettacolo dalle ore 20.30. Per Anfiteatro Romano di Ancona ingresso del pubblico da Piazza Anfiteatro (nei pressi di Piazza del Senato), per persone con disabilità motorie da via Birarelli.

© riproduzione riservata