CAMERANO – Un viaggio nel sottosuolo di Camerano alla scoperta di storie e misteri che da secoli popolano il sottosuolo della città tra teatro, paura e leggende rigorosamente a lume di candela. Sarà possibile venerdì 17 febbraio.
“Emozioni dall’oscurità” è un percorso in bilico tra brivido e poesia nelle grotte cameranesi: un urlo misterioso catturato da un microfono posto nella grotta Ricotti assieme ai racconti di miti e leggende di una città “di cui ce n’è più sotto che sopra”, come ancora tramandano gli anziani del paese, in un’unica serata.
La registrazione della “voce” e tante storie avvincenti potranno essere ascoltate venerdì durante i due tour su prenotazione delle 21 e delle 22.30 quando, ogni partecipante, guidato dalla sola luce di una candela in mano, sarà condotto dalle attrici del “Collettivo delirio creativo” di Ancona, in collaborazione con la Pro loco di Camerano, in un tour di antichi misteri che spaziano dai racconti dei cameranesi rifugiati nelle grotte durante il secondo conflitto mondiale alle leggende della strega di Camerano, la Giana, fino alle vicissitudini della famiglia Corraducci, legata agli incontri dei massoni e ai conclavi dei templari che si tramanda si riunissero proprio in quegli antri.
Costo del tour 12 euro. Per informazioni e prenotazioni contattare l’ufficio Iat allo 0717304018. Posti limitati e prenotazione obbligatoria.