ANCONA – Due eccellenti giovani interpreti italiani, il sassofonista Alex Sebastianutto e il direttore d’orchestra Stefano Pecci, si esibiranno stasera, alle ore 21, nell’Aula Magna dell’Ateneo di Ancona Guido Bossi. Il concerto “U35 – Giovani Interpreti” è dedicato al tema dell’eroismo, all’interno della rassegna “Form-Off i concerti dell’Aula Magna” promossa dall’Università Politecnica delle Marche e dalla FORM in collaborazione con gli Amici della Musica “G. Michelli” e con il patrocinio del Comune.
Il concerto partirà con L’Ouverture Coriolano in do min. Op. 62 di Beethoven dedicata all’antico condottiero romano, ribelle contro la sua stessa patria, per proseguire poi con una composizione per sassofono e orchestra, Jan’s Shriek, scritta da Lamberto Lugli e ispirata alla figura del giovane studente cèco Jan Palach. Composta nel 2003-2004, con successiva revisione nel 2016 (la versione eseguita in questa serata), è dedicata alla memoria del ragazzo che il 19 gennaio 1969, durante la Primavera di Praga, si diede fuoco per protesta contro il regime totalitario che opprimeva il suo popolo. Concluderà la serata la Sinfonia n. 2 in re magg. Op. 36 di Beethoven, opera potente e irrequieta, già proiettata verso la rivoluzione preromantica dell’Eroica.
Vincitore di otto concorsi nazionali e internazionali, Sebastianutto ha all’attivo diverse registrazioni discografiche e collaborazioni che spaziano anche nell’ambito della musica leggera. Ha collaborato con l’Orchestra Filarmonia Veneta, l’Orchestra del Teatro Verdi di Trieste e l’Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia.