Ancona-Osimo

Esalazioni a Falconara, l’assessore Sciapichetti: «Vogliamo conoscere con precisione la dinamica dell’incidente»

L’assessore regionale all’Ambiente ha voluto incontrare in Regione i vertici della raffineria Api per fare il punto della situazione su quanto avvenuto nell’impianto lo scorso giovedì 12 aprile

Raffineria Falconara

ANCONA E FALCONARA- Giornata di incontri, riunioni e tavoli tecnici a seguito del perdurare delle esalazioni di benzene a Falconara. A provocarle, durante dei lavori di manutenzione in raffineria, il trafilamento di idrocarburi sul tetto del serbatoio TK 61. In tarda mattinata l’assessore regionale all’Ambiente, Angelo Sciapichetti, ha voluto incontrare in Regione i vertici della raffineria Api per fare il punto della situazione sulle esalazioni fuoriuscite dall’impianto giovedì 12 aprile.

«Abbiamo chiesto un resoconto sia sull’accaduto, sia sulla sicurezza ambientale presso la raffineria. Vogliamo conoscere con precisione la dinamica dell’incidente dei giorni scorsi, di altri eventuali accadimenti intervenuti, le cause e le misure di sicurezza che l’azienda ha intenzione di adottare affinché non si verifichino più fatti come questi- riferisce l’assessore-. I dirigenti che ho incontrato si sono impegnati a fornirci una dettagliata relazione entro una settimana. Da parte nostra continuerà con la massima attenzione il monitoraggio della situazione affinché siano garantiti la sicurezza e la salute dei cittadini».

L’incontro odierno fa seguito alla riunione d’urgenza convocata ieri sera (16 aprile) presso il Comune di Falconara Marittima, a cui hanno preso parte oltre all’Assessore, rappresentanti di Protezione Civile, Comune di Falconara, Api, Arpam, Asur, Comando provinciale dei vigili del fuoco e Servizio sanità. La situazione è costantemente monitorata da parte di tutti gli Enti e con il passare delle ore arrivano nuovi aggiornamenti sullo stato di avanzamento dei lavori di rimozione del greggio, sulla previsione della provenienza dei venti e sulle concentrazioni del benzene in ambiente. Al tavolo tecnico di questa mattina convocato in Comune a Falconara, alle 15.30 ne è seguito un altro presso la Sala Operativa della Protezione Civile regionale di Ancona.

«Il cronoprogramma dei lavori rimane quello precedentemente annunciato; i venti, come previsto, rimarranno di provenienza settentrionale- informa il Comune di Falconara-. Le concentrazioni di benzene presentano valori crescenti a partire dalle prime ore del pomeriggio ma inferiori all’analogo periodo di ieri (16 aprile). Al momento la situazione non richiede l’adozione di particolari provvedimenti, fermo restando il suggerimento di areare i locali ove si soggiorna».