ANCONA – Sconcerti, Ancona Jazz, Spilla e Inteatro sono solo alcuni dei festival che animeranno l’estate anconetana. Da giugno a settembre ci sarà spazio per la musica, il cinema, la danza, la poesia, e il cartellone è arricchito da una serie di eventi che si svolgeranno nella splendida cornice della Mole Vanvitelliana. «Da qualche anno l’estate anconetana è lunga e ricca di eventi – sottolinea Paolo Marasca, assessore alla Cultura – un trend che prosegue nel 2019 e che trova il culmine nella qualità della proposta di eventi e spettacoli ospitati alla Mole. L’ex Lazzaretto è, infatti, un centro propulsore di attività e, anche, il luogo in cui si esprime un’alta qualità di offerta di spettacolo. Quest’anno davvero considerevole. I festival sono i principali protagonisti della stagione. Anno dopo anno, affiancati dall’Amministrazione, sono cresciuti e, oggi, hanno tutti una caratura nazionale importante. In particolare, quest’anno ogni festival presenta degli headliner».
Come lo scorso anno, la notte bianca in centro (7 settembre) sarà in concomitanza con il festival La Mia Generazione. Durante la serata, uno dei concerti del festival si svolgerà in centro. Prevista anche la notte bianca al Piano, «il sabato prima della Festa del mare (31 agosto) o un sabato di metà settembre», spiega Marasca. Non ancora certa invece la notte bianca in corso Amendola. «Ne parleremo con i commercianti della zona – spiega Marasca – le notti bianche, con l’attuale normativa sulla sicurezza, costano molto e spesso sono gli stessi operatori che preferiscono utilizzare i soldi per altro. Decideremo comunque con gli esercenti di corso Amendola». Tornerà, poi, quest’estate anche Primo Piano Festival, il festival dell’integrazione del Piano, nato nel 2017 e saltato l’anno scorso. «Un’ipotesi è organizzare Primo Piano festival insieme ad AdMed – spiega l’assessore – stiamo lavorando su questo». Il Comune per il cartellone estivo ha contribuito con «una spesa di 130mila euro, ad eccezione di AdMed e La Mia Generazione, più altri 70-80mila euro per i servizi, come palco e coperture». Per tutta l’estate, visto che sono in corso alcuni lavori, l’ingresso principale per gli spettacoli è spostato sul lato Mandracchio. La biglietteria sarà posta su quel fronte della Mole.
FESTIVAL
Sconcerti – Anche quest’anno la rassegna dell’Arci dedicata alla musica dal vivo tornerà sul palco della Mole. Nato per indagare lo stretto legame che unisce la musica alle altre discipline artistiche, il festival ha assunto nel tempo un’anima e un taglio decisamente più indie. Sconcerti partirà nel mese di giugno con un’anteprima di Acusmatiq, il trio berlinese dei KUF (19 giugno) e, attraverserà l’intera estate, con spettacoli che saranno ospitati al Lazzabaretto. Headliner del festival, nella Corte della Mole, sarà il grande concerto di due gruppi cardine dell’indie italiano, Massimo Volume e Giardino di Mirò, il 28 luglio.
Spilla – La rassegna pop, concentrata a giugno, vedrà salire sul palco i Dream Syndicate (18 giugno), i C’Mon Tigre (21 giugno), Carl Brave (22 giugno), DZ DeathRase (lazzabaretto, 27 giugno) e Billy Corgan (30 giugno). Dagli anni Ottanta a oggi, una carrellata di grande musica, che coinvolgerà un gruppo di culto come Dream Syndicate; un gruppo nuovissimo, che sta spopolando a livello continentale ed è reduce da un tour di grande successo come i C’mon Tigre, peraltro originari di Ancona; Carl Brave, uno dei più seguiti artisti del momento e il grande cantante e leader degli Smashing Pumpkins.
Inteatro – L’edizione numero 41 si snoderà tra Polverigi e Ancona dal 19 al 23 giugno. Quindici titoli per 55 artisti di grandi compagnie italiane e internazionali. Vetrina della danza ma anche emanazione di nuovi progetti cui Marche Teatro e Inteatro in network stanno lavorando. Dal 20 al 23 giugno, il festival sarà nel capoluogo con una fitta serie di appuntamenti al salone delle feste del Museo Archeologico e nella chiesa di San Gregorio illuminatore. Nel Museo andrà in scena “FOOD Può contenere tracce di…” di Luca Silvestrini (ore 18); nella chiesa “Perhaps All the Dragons” di Berlin (ore 18, 19.30, 21.30 il 20 e il 21 giugno; ore 18, 19.30, 23 il 22 e il 23 giugno). Il 22 e il 23 grandi allestimenti di danza al Teatro delle Muse con T.H.E Dance Company e lo spettacolo “Invisible habitudes” in prima nazionale (sabato) e Alice Ripoll con “Cria” (domenica).
Conero Dance Festival – Il festival organizzato da La Luna Dance in occasione del Conero Dance Campo, che vede ad Ancona ospiti internazionali in versione di docenti e creatori di spettacoli, impegnerà la seconda metà di giugno (La Luna showcase, 15 giugno) e la prima metà di luglio con eventi come l’Art Salon alla Mole (2 luglio).
Ka – La scena dei festival anconetani si arricchisce di un evento internazionale legato a uno specifico progetto nato nelle Marche, ma con partner nazionali e internazionali, lo scorso anno a Jesi e che approda ad Ancona nel 2019. Si tratta di un grande festival sul linguaggio cinematografico sul tema delle migrazioni. Ka si svolgerà presso l’Arena Cinema de La Mole e dopo le anteprime del 10 e 20 giugno si svolgerà il 27, 28 e 29 giugno. Ka è un progetto vincitore del bando MigrArti del Ministero della Cultura e annovera tra i suoi partner la cineteca di Bologna.
Ancona Jazz – La Mole ospita molti concerti della rassegna, dall’1 al 12 luglio, per poi una ripresa in occasione del 18 luglio, tradizionale appuntamento con i grandi musicisti polacchi. Tra i concerti, tutti di altissima qualità, spicca quello della giovanissima JazzMeia Horn, forse la più grande cantante jazz in attività, l’11 luglio. Il festival ospita anche una mostra di Pino Ninfa (1 luglio, sala boxe).
La Punta della Lingua – Uno dei più importanti festival di poesia d’Italia quest’anno si occuperà di linguaggi contemporanei e di grandi classici. Tra gli ospiti alcune delle voci più importanti in attività di poesia, come la scozzese Carol Ann Duffy e Silvio Raffo, poeta traduttore di Emily Dickinson. Ospiti anche Max Collini, voce degli offlaga Disco Pax, e headliner del festival Marco Paolini, che porterà nella Corte de La Mole uno spettacolo il 2 luglio.
Weekendoit – Confermato il primo e unico festival dedicato all’handmade in Italia che, ogni anno, porta in città artisti, artigiani, neo-impredintori, esperti di marketing e comunicazione, espositori, geni, apprendisti e tanti altri per lavorare concretamente al futuro delle singole persone e quindi del pianeta intero. Un appuntamento diretto da Gaia Segattini, che si svolgerà dal 18 al 21 luglio.
Sensi d’estate – Il 17 luglio inizierà la tradizionale rassegna curata dal Museo Omero, con appuntamenti sempre il mercoledì, che sarà presentata più avanti. Ad inaugurarla l’attrice Iaia Forte con “Napolide”, scritto da Erri de Luca. Sei le date, fino al 21 agosto e una mostra, Rabarama.
Acusmatiq – Il festival di musica elettronica si svolgerà nel primo weekend di agosto e il programma sarà comunicato più avanti.
Adriatico Mediterraneo – Il festival AdMed, come di consueto, si svolgerà a cavallo tra agosto e settembre e il programma sarà comunicato più avanti.
La mia Generazione – OltreMole – Il festival con la direzione artistica di Mauro Ermanno Giovanardi si svolgerà dal 5 all’8 settembre alla Mole e in città, con ospiti nazionali e internazionali di grande rilievo. Il programma completo sarà comunicato entro giugno, ma sono previsti 24 headliner e 35 ospiti.
EVENTI SPECIALI
Una serie di eventi che non sono compresi nei festival, arricchiscono il cartellone estivo.
11 giugno: La città del cinema (Corte della Mole). Inizio spettacolo alle 20.30 (orario rigoroso, perché è in diretta tv con altre città). In occasione del meeting Unesco delle città creative, che si svolge a Fabriano, Ancona ospiterà le delegazioni delle città del cinema. Per l’occasione, dopo una giornata di lavoro, la Corte vedrà esibirsi la Fisorchestra Marchigiana in un suggestivo spettacolo dedicato alle colonne sonore.
13 giugno: CULTURAPRESENTE (Auditorium Orfeo Tamburi). Inizio alle 18. Verrà presentato alla città il progetto “Presente” che, lavorando sulla Mole vanvitelliana, ha vinto il bando Cariverona Valore Territori. Verranno raccontate e mostrate le attività de La Mole e le novità.
14 giugno: 70 pop festival (Corte della Mole). Inizio spettacolo alle 21.15. Un concerto di alcuni dei maggiori musicisti e band pop-rock del territorio, per raccogliere fondi a favore dello Iom.
16 giugno: Intatta Tour (Corte della Mole). Inizio spettacolo alle 21.15. Passerà ad Ancona il tour di Mario Tozzi e Dario Vergassola dedicato al patrimonio “intatto” di un Paese bellissimo.
12 luglio: Concerto Officina ancona musica (Corte della Mole). Inizio spettacolo alle 21.15. La consueta rassegna di giovanissime band del territorio, invitate a confrontarsi con il prestigioso palco della Mole: un’occasione di spettacolo, ma anche di formazione dei nostri giovani talenti.
13 luglio: Montanini e Montanari (Corte della Mole). Inizio spettacolo alle 21.15. Anteprima del nuovo tour di Giorgio Montanini, “Come Britney Spears”. Ad aprire la serata un altro grande artista del palco, Francesco Montanari con Alessandro Bardani (“La più meglio gioventù”).
19 luglio: “Harari racconta De André” (Corte della Mole). Inizio spettacolo alle 21.15. Il più grande fotografo di musica italiano, che ha lavorato fianco a fianco con Fabrizio De André per tantissimo tempo, presenterà il suo volume dedicato al grande cantautore, tra immagini, parole e musica.
11-12 settembre: Concerto di Raf e Umberto Tozzi (Corte della Mole). Spostato per esigenze organizzative degli artisti dal Palaprometeo, dove era in programma il 7 giugno. Info-line 02 48057345 (lunedì-venerdì 10-13/ 14,30-16).