Opportunità professionali per laureati e laureandi con Estra e Centria, richiesti ingegneri economisti tecnici e informatici selezionati con un percorso formativo retribuito. Agevolare le scelte professionali dei giovani, offrire un percorso di formazione con inserimento nell’ambiente di lavoro affiancati da tutor per entrare in contatto diretto con le dinamiche aziendali, gli obiettivi. Estra e Centria, la società del Gruppo che si occupa di distribuzione del metano, hanno scelto i tirocini extracurriculari per selezionare 4 profili: Estra cerca 1 laureando/laureato in indirizzo informatico (scadenza 25 giugno) e Centria cerca 7 laureandi/laureati in ingegneria triennale e magistrale; 2 laureandi/laureati in discipline economiche; 3 diplomandi/diplomati di istituti tecnici industriali (scadenza 20 giugno).
Tutti i bandi prevedono, in sintesi, una prima selezione sulla base delle candidature con verifica dei requisiti richiesti valutazione con prova di gruppo, test attitudinali e colloquio motivazionale. Sulla base del punteggio ottenuto in questa fase, verrà stilata una prima graduatoria e i candidati selezionati potranno poi svolgere uno stage formativo di 6 mesi (con rimborso spese mensile di 750 euro netti) al termine del quale, dopo un’ulteriore selezione, i primi classificati nella graduatoria finale verranno assunti a tempo indeterminato.
Il percorso di selezione e formazione:
I tre bandi di selezione di Centria (scadenza 20 giugno) prevedono, in dettaglio, dopo la prima selezione, l’attivazione di uno stage formativo extracurriculare con 11 ingegneri, 3 “economisti”, 6 diplomati tecnici, della durata di 6 mesi (circa 900 ore) durante i quali i selezionati svolgeranno formazione tecnica specialistica in aula, relativa al settore della distribuzione gas, saranno affiancati a un tutor esperto che sarà il responsabile del trasferimento delle conoscenze tecniche e si misureranno con attività diverse. E’ inoltre prevista la possibilità di sperimentare il lavoro in modalità smart-working. Sulla base dei risultati ottenuti al termine dello stage, verranno stilate le tre graduatorie finali e selezionati 7 ingegneri; 2 “economisti”; 3 diplomati tecnici con i quali verrà instaurato un rapporto di lavoro a tempo indeterminato. Sulla base delle esigenze aziendali, la sede di lavoro assegnata potrà essere: Prato, Siena, Arezzoe/o altre sedi della società Centria S.r.l.
Il bando di Estra (scadenza 25 giugno) dà la possibilità a 3 candidati, scelti dopo la prima selezione, di svolgere lo stage formativo extracurriculare della durata di 6 mesi (circa 900 ore) durante i quali i selezionati svolgeranno formazione tecnica specialistica in aula relativa al settore dell’IT, affiancati a un tutor, per misurarsi con attività diverse. E’ inoltre prevista la possibilità di sperimentare il lavoro in modalità smart-working. Sulla base dei risultati ottenuti al termine dello stage verrà stilata la graduatoria finale e sarà selezionato 1 candidato che sarà assunto a tempo indeterminato. La sede di lavoro assegnata sarà Arezzo.
Per ulteriori dettagli è possibile scaricare il testo dei quattro bandi a questo link https://www.estra.it/lavora-con-noi/