Ancona-Osimo

Tutti gli eventi nelle boutique Residenza 725, nuova veste di Coltorti

Si parte da Ancona l'8 maggio per la prima di una serie di residenze artistiche tra reale e virtuale per nuove esperienze di shopping. A Macerata appuntamento il 16 maggio, a San Benedetto il 17

La boutique Residenza 725 ad Ancona

Coltorti, storica boutique multibrand italiana fondata a Jesi nel 1934, inizia il nuovo percorso sotto una nuova veste: Residenza 725. Un rebranding apparso nelle scorse settimane nei negozi di Ancona, Macerata, Pescara e San Benedetto del Tronto, e nel canale online, e che fa seguito al passaggio, avvenuto lo scorso luglio, sotto il controllo di Nhn Commerce, distributore globale e licenziatario di marchi nel settore moda e bellezza in Corea. II player asiatico ha acquisito la quota di maggioranza del luxury retailer marchigiano, sottoscrivendo un aumento di capitale di 10 milioni di euro di Ikonic Srl, società a cui fa capo Maurizio Coltorti che rappresenta la terza generazione della famiglia.

Il progetto di Residenza 725 è di offrire una nuova esperienza di shopping orientata alla nuova frontiera del retail phygital, fusione tra fisico e digitale che consente una forte interazione con il cliente in un ambiente molto creativo: la contaminazione fra differenti forme espressive e linguaggi diventa l’architrave dell’offerta.

Come spiega l’azienda, «questo nuovo concetto di avamposto culturale, fedele ai principi del pensiero di Hakim Bey, genererà 
delle vere e proprie Zone Temporaneamente Autonome, creando molteplici Residenze in diverse città europee – da Milano a Palermo – in un cartellone di avvenimenti che mireranno ad estendere in maniera costante ed erratica la presenza di Residenza 725 nel mondo e nella società».  Il riferimento è quello ad uno dei più originali pensatori del secondo dopoguerra, Hakim Bey, saggista libero e visionario, padre della cultura hacker e teorizzatore delle Zone Autonome Temporanee.

La boutique Residenza 725 a Macerata

Si parte a maggio con una serie di presentazioni in anteprima nei negozi fisici del gruppo. Il lancio della Residenza di Ancona, l’8 maggio, vede il negozio trasformarsi in un luogo di contaminazione tra moda e arte. Grazie alla collaborazione con Anco Contemporanea, l’associazione culturale che mira a diffondere e valorizzare l’arte contemporanea, la Residenza diventerà uno spin-off della galleria. Oltre ad ospitare venti opere negli spazi di ben quattro artisti contemporanei, il sound resident Yas Reven si esibirà con una live performance. 

Il lancio della Residenza di Macerata, il 16 maggio, vedrà un mix di pratiche artistiche. Da un lato ci sarà Maison Rapito, brand di abbigliamento che serigraferà alcuni prodotti in loco per mostrare la sua pratica artistica. Sul fronte musicale si esibiranno dal vivo gli European Vampire, brand parigina di musica elettronica deep house. 

A Pescara il 18 maggio e San Benedetto del Tronto il 17 maggio il pubblico parteciperà a due distinti eventi accomunati dalla curatela artistica e dalle performance musicali dei membri del collettivo per creare un punto di incontro tra arte e moda. 

Le prossime date sono a giugno a Milano con l’artista Luca Trevisani, negli spazi di Residenza 725, in via della Spiga 7.  A luglio si vola a Palermo con i visual artist No-Text a Palazzo Butera.