ANCONA – Piccolo, compatto e soprattutto completamente elettrico: è il suv EX30, presentato in anteprima mondiale a Milano un mese fa e per la prima volta oggi, anche nelle Marche. Alla concessionaria Volvo Cars Pieralisi di Ancona, un salto nel futuro green di Volvo. Il suv ultracompatto EX30 va ad ampliare la gamma di vetture completamente elettriche di Volvo, che oggi può vantare tre modelli disponibili ed uno prossimamente in arrivo, la EX90. In un mercato rapidamente in crescita e che guarda con sempre maggiore interesse all’elettrificazione, EX30 andrà a soddisfare la domanda di auto a trazione elettrica al 100%.
Il video
«È un’auto progettata per avere la più bassa impronta di CO2 di qualsiasi altro modello Volvo – spiega Corrado Franchini (Sales&service manager at Volvo Car Italia) – assolutamente all’avanguardia, dall’utilizzo degli acciai con l’assenza di carbonio all’uso di materiali riciclati per realizzare gli interni a basso impatto ambientale. È il primo modello della gamma EX che segue il lancio della EX90 che è la nostra ammiraglia e arriverà sul mercato il prossimo anno». La concessionaria Volvo di Ancona ha ospitato nei giorni scorsi la presentazione in anteprima, unica concessionaria scelta nelle Marche per il lancio della nuova auto Volvo. «La famiglia Pieralisi – conclude Franchini – sta investendo in maniera molto importante nel futuro della mobilità, basti pensare alla stazione di ricarica Powerstop by Volvo, da oltre 100 chilowatt, che hanno inaugurato lo scorso anno, e che consente la ricarica fast charge delle vetture h24 e 7 giorni su 7. Ci sembrava quindi fondamentale, per seguire questo corso, far transitare la nuova EX30 su questa piazza».
Legittima, dunque, la soddisfazione della famiglia Pieralisi per questa grande opportunità cosi come ci ha raccontato Luca Pieralisi, uno dei titolari della concessionaria Volvo. «È una grande opportunità che ci ha offerto Volvo Car Italia e ci fa molto piacere, segna l’inizio della nuova era su questo segmento di mercato. Il futuro di Volvo è tutto completamente elettrico, infatti punta su diversi modelli. Abbiamo la EX90, il suv grande fino a 7 posti che arriverà prossimamente, l’XC40, la C40 ed oggi presentiamo la EX30, il primo passo verso un futuro completamente elettrico».
EX30 riassume tutti i principi costruttivi che rendono Volvo sinonimo di sicurezza, design e avanguardia. Ma in un formato più piccolo. Il passo lungo, le ruote grandi e gli sbalzi uniformi conferiscono equilibrio ed eleganza agli esterni. È un’auto spiccatamente elettrica, con un frontale rassicurante, una calandra chiusa e un’interpretazione ‘digitale’ dei proiettori “Martello di Thor”. Cinque vivaci tonalità della carrozzeria conferiscono al nuovo modello carattere e originalità. Ma quali siano i tratti distintivi di questo suv ultracompatto e completamente green by Volvo, ce lo spiega Enrico De Cais, Product & Accessory offer manager di Volvo Car Italia: «Innanzitutto la sicurezza. Ad esempio l’active cruise control di serie, sensore di angoli ciech di serie e il nuovo sistema door opening alert: quindi se stai per aprire una portiera e sta per passare una bicicletta l’auto ti avvisa in modo tale che tu non possa scontrarti con il ciclista».
EX30 è la prima vettura di gamma EX prodotta, cui ne seguiranno altre: segno che Volvo guarda al futuro con senso di responsabilità e rispetto per l’ambiente.