ANCONA- Una asciugatrice pensile, compatta e portatile per asciugare il bucato in modo naturale. Si chiama Sciugarella ed è stata brevettata dalla Proelit S.r.l. Fabriano. Il rivoluzionario elettrodomestico sarà presente all’Expo Brevetti 2017: Idee in cerca di un attore, iniziativa di CNA Innovation Box, in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche e con Mar.Bre (partner tecnico). L’evento si terrà domani (24 novembre) a partire dalle 15 presso la Facoltà di Ingegneria di Ancona. Saranno presenti 30 espositori marchigiani che presenteranno oltre 60 brevetti nei settori più disparati.
SCIUGARELLA- Si tratta di un dispositivo pensile per l’asciugatura di biancheria e capi d’abbigliamento, preferibilmente da interno. «Rappresenta una soluzione al problema dello stendino in casa oppure dell’ingombro delle tradizionali asciugatrici che tra l’altro, non consentono di asciugare tutti i tipi di tessuto insieme. Il consumo energetico è elevato e per evitare che i panni si stropiccino troppo è necessario toglierli non appena terminato il processo di asciugatura- spiega Ennio Mezzopera della Proelit-. Questa nuova asciugatrice asciuga con un potente flusso d’aria, deumidifica e/o regola l’umidità dell’ambiente in cui il dispositivo è collocato. La potenza è regolabile in funzione della quantità di bucato da asciugare».
In 60cm Sciugarella può asciugare fino a 70 kg di bucato, che viene appeso con delle stampelle su una barra appendiabiti. Inoltre, risolve il problema della stiratura. Consuma solo 50 watt ed è silenziosa.
La Proleit S.r.l. di Fabriano ha brevettato anche una cappa per l’aspirazione e/o filtrazione dei fumi prodotti durante la cottura di alimenti su di un piano di cottura a induzione in vetroceramica. La cappa si sviluppa in verticale e la bocca di aspirazione può essere orientata verso almeno uno specifico fornello.