Ancona-Osimo

Expo Brevetti idee innovative: la rivoluzione delle asciugatrici arriva da Fabriano (Il Video)

L'evento si terrà domani (24 novembre) a partire dalle 15 presso la Facoltà di Ingegneria di Ancona. Saranno presenti 30 espositori marchigiani che presenteranno oltre 60 brevetti nei settori più disparati

ANCONA- Una asciugatrice pensile, compatta e portatile per asciugare il bucato in modo naturale. Si chiama Sciugarella ed è stata brevettata dalla Proelit S.r.l. Fabriano. Il rivoluzionario elettrodomestico sarà presente all’Expo Brevetti 2017: Idee in cerca di un attore, iniziativa di CNA Innovation Box, in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche e con Mar.Bre (partner tecnico). L’evento si terrà domani (24 novembre) a partire dalle 15 presso la Facoltà di Ingegneria di Ancona. Saranno presenti 30 espositori marchigiani che presenteranno oltre 60 brevetti nei settori più disparati.

Conferenza stampa presentazione Expo Brevetti 2017
Conferenza stampa presentazione Expo Brevetti 2017

SCIUGARELLA- Si tratta di un dispositivo pensile per l’asciugatura di biancheria e capi d’abbigliamento, preferibilmente da interno. «Rappresenta una soluzione al problema dello stendino in casa oppure dell’ingombro delle tradizionali asciugatrici che tra l’altro, non consentono di asciugare tutti i tipi di tessuto insieme. Il consumo energetico è elevato e per evitare che i panni si stropiccino troppo è necessario toglierli non appena terminato il processo di asciugatura- spiega Ennio Mezzopera della Proelit-. Questa nuova asciugatrice asciuga con un potente flusso d’aria, deumidifica e/o regola l’umidità dell’ambiente in cui il dispositivo è collocato. La potenza è regolabile in funzione della quantità di bucato da asciugare».

In 60cm Sciugarella può asciugare fino a 70 kg di bucato, che viene appeso con delle stampelle su una barra appendiabiti. Inoltre, risolve il problema della stiratura. Consuma solo 50 watt ed è silenziosa.

La Proleit S.r.l. di Fabriano ha brevettato anche una cappa per l’aspirazione e/o filtrazione dei fumi prodotti durante la cottura di alimenti su di un piano di cottura a induzione in vetroceramica. La cappa si sviluppa in verticale e la bocca di aspirazione può essere orientata verso almeno uno specifico fornello.