ANCONA – Non potevano mancare i comuni marchigiani associati all’ANCI all’interno del programma di ‘Extra G7 Salute – il festival del vivere bene da ogni punto di vista’, che accompagna il G7 Salute ad Ancona, in svolgimento dal 3 al 13 ottobre.
Ecco allora che al ridotto del teatro delle Muse, Anci Marche ha organizzato il convegno dal titolo significativo ‘Il ruolo dei territori per la salute dei cittadini’, un momento di dialogo volto a promuovere l’integrazione sociosanitaria all’interno della regione.
L’apertura dei lavori è stata di Francesca Bedeschi, Direttore di Anci Marche, che ha rappresentato le motivazioni per le quali Anci Marche ha inteso organizzare l’iniziativa per toccare due tematiche fondamentali con due tavole rotonde distinte: l’una legata ad ‘Accessibilità, continuità e prossimità dei territori dopo il 2026’ e l’altra legata agli ‘Strumenti di integrazione sociosanitaria nei territori marchigiani’.
Su questi concetti si sono sviluppati, ciascuno per le proprie competenze, i saluti. Quello del Sindaco di Ancona Daniele Silvetti, che ha dato il benvenuto a tutti i presenti rivendicando l’orgoglio che la città stia meritando la fiducia della Regione Marche e del Governo che ha scelto Ancona per il G7. Di Gian Luca Gregori, Magnifico Rettore dell’Università Politecnica delle Marche, che ha rimarcato l’impegno dell’Università per formare professionisti sul territorio incrementando l’offerta di corsi di laurea che afferiscono alle materie sanitarie. Di Marco Fioravanti, Presidente ANCI Marche, che ha sottolineato il ruolo dei territori e la necessità di fornire servizi a tutti i cittadini ma che, grazie al percorso strutturato, dà una evidente centralità ai sindaci. E poi Francesco Acquaroli, Presidente della Giunta Regione Marche, che ha illustrato il percorso che si sta compiendo e la visione politica..
Alla tavola rotonda sul tema ‘Accessibilità, continuità e prossimità dei territori dopo il 2026’ sono intervenuti l’Assessore alla Salute del Comune di Ancona Manuela Caucci, Maria Capalbo in rappresentanza di Federsanità, il Direttore Generale Ministero della Salute Alessio Nardini. Hanno moderato il confronto Francesco Caroli, Portavoce Rete Città Sane OMS, e Federico Serra, Segretario generale Health City Institute e Cities.
La seconda parte, incentrata sugli ‘Strumenti di integrazione sociosanitaria nei territori marchigiani’ ha proposto il dialogo fra i direttori delle Ast territoriali e i primi cittadini, moderato da Chiara Spinato, Ufficio Integrazione Sociosanitaria di Anci. L’integrazione sociosanitaria resta un tema particolarmente attenzionato sia dai cittadini che dai sindaci e da qui la necessità del confronto proposto da Anci Marche con i rappresentanti delle istituzioni regionali e nazionali che si occupano ogni giorno dell’accessibilità e della continuità dei servizi sociosanitari erogati. Non solo richieste ma proposte operative per rendere la sanità marchigiana più funzionale ed attenta ai bisogni dei cittadini,che sono effettivamente tanti.
L’evento è stato organizzato in collaborazione con Morandi Group, Domina Audi Zentrum Ancona, Rotary Club Ancona.