Ancona-Osimo

Un Camerano coriaceo pareggia col Fabriano Cerreto

I gialloblù di Luca Montenovo escono con un punto preziosissimo da Fabriano sfiorando addirittura l’impresa. Salvezza sempre più vicina e altro goal per Elia Donzelli

Il bomber del Camerano Elia Donzelli

FABRIANO – Una prestazione di carattere, grinta e intelligenza tattica. Serviva questo al Camerano per uscire con un bel bottino dalla tana del Fabriano Cerreto, formazione quotata e di alta classifica. Nonostante le pesanti assenze, su cui spiccano Michele Santoni e Polzonetti, i gialloblù mantengono un buon assetto per tutto il match, difendendosi con ordine e ripartendo quando se ne presentava l’occasione.

Meglio i padroni di casa in avvio. Piergallini e soci si presentano spesso dalle parti di Verdicchio, fallendo in alcune occasioni il goal del vantaggio. Tante proteste in almeno due occasioni per due contatti in area di rigore cameranese non sanzionati da Sacchi. Il Camerano si fa vedere nel finale di tempo con Donzelli, ma l’estremo Spitoni è bravo a neutralizzare. Nella ripresa il copione non cambia. Gli uomini di Pazzaglia fanno la partita, Bondi e soci si affidano perlopiù al contropiede. Mattia Santoni, in una delle sue ripartenze, tiene vivo Spitoni anticipando a quello che accadrà di lì a poco. Sugli sviluppi di un corner infatti, Donzelli è il più lesto di tutti a insaccare in rete una palla vagante e far esplodere la sua panchina. Il Fabriano Cerreto accusa e si rigetta all’attacco. La reazione è veemente. Verdicchio è chiamato agli straordinari sul forcing dei fabrianesi nel tentativo di evitare il pareggio. Pareggio che arriva, con il sapore di beffa, al minuto quarantaquattro quando Jachetta trova la deviazione velenosa che termina la sua corsa in fondo al sacco.

Fischio finale ben accolto da entrambe le squadre, in particolar modo dagli ospiti. Con il punto conquistato il Camerano fa un considerevole passo in avanti verso la salvezza, preparandosi al meglio al prossimo turno. Dinanzi al pubblico amico i gialloblù riceveranno l’Helvia Recina in quella che può essere considerata la giornata decisiva per il raggiungimento dell’obiettivo. Fabio Tombesi del Camerano: «Per come sono andate le cose è normale che rimanga un pò l’amaro in bocca. Se prima della partita m’avessero detto che avremmo pareggiato è normale che avrei firmato sopra. Siamo stati bravi a difenderci e ripartire, anche se va detto che Verdicchio di interventi importanti ne avrà fatti uno, massimo due. Loro sono una grande squadra e lo hanno dimostrato tenendo spesso il pallino del gioco. Per tutti gli sforzi fatti meritiamo questa salvezza e faremo di tutto per ottenerla già nella prossima gara».

FABRIANO CERRETO: Spitoni; Girolamini, Colombaretti, Lapi (30’st Savelli), Balducci; Scotini (39’st Quadrini), Omiccioli; Jachetta, Trillini, Piergallini; Tittarelli. All. Pazzaglia.

CAMERANO: Verdicchio; Santini, Tombesi, Stella, Angelici; Filippetti(35’st Marchionne), Elia Santoni, Bondi, Defendi (5’st Francesco Polenta); Donzelli, Mattia Santoni (18’st Tommaso Polenta). All. Montenovo.

Arbitro:  Sacchi di Macerata

Reti: 12’st Donzelli, 44’st Jachetta.

Ammoniti: Girolamini, Tommaso Polenta e Bondi