ANCONA – L’instore tour di Roby Facchinetti e Riccardo Fogli è ufficiale. Insieme incontreranno i fan in alcune città italiane e il 18 novembre, alle ore 17, saranno al centro commerciale Auchan di Ancona. Chi vorrà potrà partecipare e farsi autografare il cd. ll nuovo disco “Insieme” di Facchinetti e Fogli è infatti uscito il 3 novembre ed è stato anticipato da “Strade”, singolo scritto da Facchinetti e dal compianto Valerio Negrini, fondatore e paroliere del gruppo, venuto a mancare il 3 gennaio del 2013.
Nel disco sono contenuti otto inediti (tutti su musica di Facchinetti) e tre brani storici delle rispettive carriere. Quattro degli inediti recano la firma di Valerio Negrini: “Strade”, “Le donne ci conoscono”, “Prima rosa della vita” e “E vanno via”, ma l’album ospita due testi di un altro ex Pooh come Stefano D’Orazio (“Inseguendo la mia vita” e il tango partenopeo “Arianna”), uno di Andrea Bonomo (“Per salvarti basta un amico”) e uno dello stesso Fogli (“Il ritorno delle rondini”).
L’album ospita inoltre due brani dei Pooh, “In silenzio” del 1968 (che fu anche a lungo cavallo di battaglia solista di Fogli) e “Notte a sorpresa” del 1979, e la hit di Fogli “Storie di tutti i giorni”. Undici tracce prodotte da Marco Barusso, Luca Chiaravalli ed Emiliano Bassi, Danilo Ballo e Diego Calvetti. Per vedere Facchinetti e Fogli sul palco occorrerà invece attendere il 2018: per il momento sono solo due le date rese note. Il primo appuntamento per “Insieme Tour” sarà il 7 aprile al Mediolanum Forum di Assago (Milano). Il secondo due giorni dopo, il 9 aprile, al Pala Lottomatica di Roma.
«Questo progetto è nato grazie alla Reunion – ha detto Facchinetti durante la conferenza stampa di presentazione dell’album – che ha fatto anche questo piccolo miracolo: ho riscoperto un amico con il quale ho passato veramente i primi tempi con i Pooh, i primi sette anni. Con Riccardo in modo particolare ho condiviso tantissimo. Abbiamo condiviso innanzitutto i sogni, di poter fare qualcosa di importante attraverso la musica. Con Riccardo abbiamo diviso tutto, anche le 50 Lire, sono cose che non si dimenticano». «Io ho scritto una canzone – ha detto Fogli – perché a un certo punto mi piaceva l’idea, perché cantare con Facchinetti una mia canzone e scrivere sulla musica di Facchinetti il testo era un sogno e a settant’anni compiuti si è realizzato».