FALCONARA MARITTIMA – Anche se l’estate sembra ancora lontana l’amministrazione comunale di Falconara non vuole farsi trovare impreparata e ha organizzato una serie di incontri con tecnici e operatori turistici e balneari per mettere in piedi un cartellone di eventi unico e originale.
Dal dialogo tra la vicesindaco Stefania Signorini e i bagnini falconaresi sono emerse proposte inedite che animeranno l’estate 2017, come il Summer Carneval e la Notte bianca dei desideri. In spiaggia prenderà vita il primo carnevale estivo, una maxi festa in maschera che vedrà in gara tutti gli stabilimenti che aderiranno. Ogni balneare avrà un tema al quale dovranno conformarsi le maschere e sarà decretato al termine di una sfilata un vincitore che custodirà il trofeo in palio fino alla prossima edizione. Per la Notte bianca dei desideri invece sarà allestita lungo tutto il litorale una tavolata sulla quale si potrà consumare una cena d’asporto, preparata da casa o approfittando delle proposte di balneari e ristoranti. Tassativo per chi aderirà indossare un vestito bianco o un candido costume da bagno. A tutti i partecipanti sarà inoltre consegnato un lumino galleggiante per affidargli un desiderio e liberarlo sull’acqua del mare.
«Puntiamo molto sulla partecipazione e il coinvolgimento delle persone – commenta Stefania Signorini – continuiamo a puntare su iniziative che non siano solo utili ad animare il litorale ma che riescano a coinvolgere direttamente chi sceglie di trascorrere sulla spiaggia falconarese le giornate e le serate estive». Ma le novità non finiscono qui. Ad aprire la stagione calda ci sarà la festa degli aquiloni mentre in spiaggia sarà allestita anche per il 2017 la bibioteca tra gli stabilimenti Abbronzatissima e La Capannina.
Pensando ai più piccoli saranno allestiti i mercatini dei bambini, con 20 mini stand espositivi in cartone disclocati presso gli stabilimenti che ne faranno richiesta.“L’auspicio di tutti gli operatori balneari e di sviluppare un’estate all’insegna del divertimento e da parte del consorzio Falcomar c’è tutta la buona volontà, la passione e l’entusiasmo per organizzare al meglio tutti gli eventi – spiega il presidente dei bagnini Alessandro Filippetti – obiettivo è di valorizzare tutto quello che abbiamo di positivo a Falconara in un gioco di squadra volto a rilanciare l’immagine turistica della città e l’identità di una spiaggia che è viva, festosa e originale”.