FALCONARA MARITTIMA – Lunedì 4 giugno saranno consegnati i lavori all’impresa Sporteco s.r.l. per il rifacimento del manto artificiale del campo “A” dello stadio Amadio. L’intervento durerà circa tre mesi.
Il campo in questione è stato utilizzato, come avverrà anche in futuro, per il gioco del calcio, sia per pratiche agonistiche (omologate fino alla Prima Categoria), sia per pratiche di esercizio (attività propedeutiche, formative e di mantenimento della suddetta disciplina sportiva). «La scelta della sostituzione dell’esistente manto erboso sintetico con un altro sempre di tipo sintetico – scrive in una nota il Comune – si è basata sia su criteri di funzionalità che di economia di gestione. La manutenzione di un campo in erba sintetica è più economica di quella di un campo in erba naturale».
«Continua il programma degli interventi di riqualificazione degli impianti sportivi. Dopo il campo di calcio di Via Liguria “Neri”, gli spogliatoi e l’illuminazione del “Roccheggiani” – spiega l’assessore ai lavori pubblici Matteo Astolfi – ora tocca al campo Amadio. Le opere in progetto, prevedendo la sostituzione del manto sintetico con uno di nuova generazione, porteranno anche un miglioramento estetico».
Nel dettaglio, i lavori realizzati saranno: rimozione del manto di erba sintetica esistente, sistemazione del terreno e realizzazione di idoneo sistema fognario per lo smaltimento delle acque provenienti dal campo da gioco e relative canalette. Non solo. Sarà realizzata una nuova superficie in erba artificiale, con intaso di stabilizzazione eseguito in sabbia e intaso prestazionale eseguito in granuli di gomma elastomerica nobilitata. E ancora linee di tracciamento, porte, bandierine e protezione, con idoneo materiale antiurto, dei pali esistenti posti a bordo campo.
Saranno inoltre realizzati un nuovo impianto di irrigazione del campo da gioco a cannoncino, con prelievo dal pozzo artesiano esistente già utilizzato per l’attuale irrigazione del campo “A”, e lavori su strada per l’allaccio del nuovo impianto fognario alla fognatura comunale. Contestualmente saranno abbattute le alberature non protette, in quanto «le radici delle alberature hanno portato all’innalzamento di alcuni punti del manto attuale con possibile pericolo di caduta per i fruitori del campo. Infine sarà rinnovata anche la recinzione del campo di gioco», continua la nota.
Il nuovo campo sportivo «dovrà rispondere ai requisiti prestazionali e di sicurezza stabiliti dalla LND (Lega Nazionale Dilettanti) per i campi in erba artificiale destinati ad ospitare campionati fino alla Prima Categoria e, come tale, sarà oggetto di omologazione da parte della LND. Anche il nuovo impianto di irrigazione dovrà soddisfare i requisiti necessari per il rilascio di tale omologazione. L’area in esame ricade nella zona nord di Falconara Marittima, a circa 1 Km dal centro di Castelferretti. La zona su cui è realizzato l’impianto sportivo è all’interno della zona CIAF, in via dell’Artigianato. Nelle immediate vicinanze è collocata sia la piscina coperta comunale che il campo di tiro con l’arco.
Trascorsi 30/40 giorni, dalla posa del “sistema manto” nel corso dei quali il campo dovrà essere utilizzato per soli allenamenti, la Commissione Nazionale Impianti Sportivi in Erba Artificiale, dietro specifica richiesta, provvederà ad effettuare l’omologazione del campo in erba artificiale ultimato. Le verifiche accerteranno: rimbalzo verticale della palla, rimbalzo angolare della palla, rotolamento della palla, assorbimento del manto artificiale dello shock con testatore piatto e altre caratteristiche. Al termine delle operazioni, verrà rilasciato il certificato di omologazione che sarà valido per quattro anni».