FALCONARA – Musica, gastronomia e animazione per bambini animeranno per tre giorni il quartiere Stadio. Da venerdì a domenica torna per il quinto anno consecutivo “Ce vedemo in pista?”, un evento organizzato dall’Associazione Aranciò in collaborazione con il Comune di Falconara. Con l’occasione è stata presentata nel Parco Carletti la nuova altalena per disabili. Installata martedì, può essere usufruita anche da giovani in sedia a rotelle. L’associazione del quartiere Aranciò destina i ricavi della festa alla cura e alla manutenzione del parco e dei suoi arredi che nel tempo sono stati implementati proprio grazie al loro contributo.
«Come annunciato lo scorso anno, volevamo installare questa altalena ma eravamo riusciti a raccogliere solo una parte delle risorse per farlo. Allora ci siamo rivolti all’assessore ai servizi sociali Giorgia Fiorentini per chiedere un aiuto al Comune» spiega Ilenia Orologio, Associazione Aranciò.
«Vista la forte volontà di realizzare questo obiettivo da parte dei ragazzi del quartiere e il valore che ha questa altalena in se, ho pensato subito che come assessorato avremmo provveduto all’acquisto del gioco sostenendo l’intera spesa: 5740 euro tutto compreso (acquisto del gioco, trasporto, montaggio e posa in opera)» afferma l’assessore ai Servizi Sociali, Giorgia Fiorentini. «
Ringrazio l’Assessorato Servizi sociali per aver acquistato l’altalena e Ilenia Orologio e tutti i volontari dell’Associazione Aranciò per l’impegno che stanno mettendo per collaborare con il Comune nella manutenzione del Parco Luca Carletti del quartiere Stadio/caseUNRRA – commenta l’assessore Astolfi – Infine ringrazio i muratori comunali che hanno realizzato il percorso di accesso all’altalena abbattendo tutte le barriere architettoniche pre-esistenti».
«Il messaggio del presidente del Comitato Paralimpico Marche Luca Savoiardi vuole sottolineare l’attenzione dell’Amministrazione comunale di Falconara verso il mondo della disabilità e non solo installando questa altalena ma anche riferendosi al percorso di abbattimento delle barriere architettoniche iniziato in centro città- riferisce Tarcisio Pacetti –. Concludo dicendo che sono orgoglioso di essere un cittadino falconarese».
Il GAS, che aveva donato agli Aranciò mille euro della beneficenza raccolta nella Nonni&nipoti 2016 per il progetto dell’altalena, e l’associazione dello stadio che aveva circa il doppio di questa cifra già destinati all’acquisto del gioco, utilizzeranno queste risorse per installare una seconda attrazione riservata ai diversamente abili.
«Il gioco è già stato ordinato alla stessa ditta che ci ha fornito l’altalena e si chiama Father and son in quanto prevede che il disabile sia accompagnato da un genitore sulla giostra – spiega Orologio –. Mentre l’incasso di questa edizione sarà interamente destinato alla risistemazione e alla manutenzione di giochi, strutture e arredi del parco. Abbiamo già iniziato a farlo in economia grazie al Comune che ci ha fornito i materiali e continueremo a sistemare giochi, tavoli e panchine che sono nel parco».
«Mi rende felice che la sensibilità dell’amministrazione verso i diversamente abili sia condivisa da GAS e Aranciò – ha commentato la vicesindaco Stefania Signorini -. Questa collaborazione con le associazioni del territorio è un valore aggiunto per il nostro Comune. Un percorso che acquisisce sempre maggiore forza grazie a risultati importanti. Stesso discorso per il volontariato attivo di Falconara che organizza iniziative, come questa festa, e si spende per mantenere e migliorare questa grande area verde».
Nei tre giorni di festa nel quartiere Stadio, venerdì dalle 18.30, sabato dalle 18 e domenica dalle 17, la compagnia Storie Filanti organizzerà attività ed intrattenimento per i più piccoli. Gli stand gastronomici apriranno venerdì dalle 20. Tutte le sere dalle 21 invece musica con I Moulin Rouge (venerdì), con la Grande Orchestra di Roberto Anselmi (sabato) e con Mirko e Simona (domenica). Sempre domenica alle 22,30 è in programma l’estrazione della lotteria (info 334.1380017). Tra le novità dell’edizione 2017 la collaborazione con Star volley e Volley game che tutti i giorni dalle 17 alle 19 organizzano prove gratuite e tornei di mini volley. Domenica, dalle ore 17:30, la Croce Gialla Falconara presenterà l’iniziativa “Un pic-nic MOZZAFIATO: salvare la vita giocando!”. Nell’occasione i volontari soccorritori forniranno indicazioni utili sulle buone prassi da tenere in caso di pericolo o di emergenza sanitaria ed effettueranno dimostrazioni pratiche su manovre di massaggio cardiaco e disostruzione adulti e pediatrica. Un evento utile e gratuito dedicato sia ai grandi che ai bambini.