FALCONARA – Sono iniziate ieri le consegne dirette dei contenitori necessari alle utenze non domestiche presenti nelle zone interessate dal nuovo servizio di raccolta porta a porta da parte del personale della MMS Falconara. Si rocederà ad oltranza nei prossimi giorni, anche dopo l’incontro organizzato dall’Amministrazione Comunale con gli amministratori di condominio.
A dirlo è l’assessore all’ambiente Matteo Astolfi che illustra le ultime fasi che precedono l’entrata a regime del servizio. Già effettuata a fine marzo anche la consegna dei kit alle utenze domestiche e ai condomini. In tutto sono stati distribuiti 2210 kit domestici (bidoncino/sacchi). Per le utenze ritardatarie (relativamente poche stando ai calcoli di Marche Multiservizi), che non si sono presentate alle consegne organizzate a fine marzo al Circolo Quercetti e al Circolo Leopardi, sono previste tre ulteriori giornate di consegna direttamente nella sede Marche Multiservizi in via Marconi.
«Chi non avesse ancora provveduto a ritirare i nuovi sacchetti e i nuovi bidoni sono previste tre giornate ulteriori di consegna: sabato 7, sabato 14 e sabato 21 aprile dalle 8:30 alle 13:30 nella sede di MMS in via Marconi – conclude Astolfi – Sarà quella anche l’occasione per fugare possibili dubbi sul nuovo sistema di raccolta».
Scatta a metà aprile infatti il nuovo servizio di raccolta rifiuti a Castelferretti e nelle zone Tesoro e Stadio. 6.600 cittadini, più o meno 2.900 famiglie saranno interessati dalla trasformazione della raccolta dei rifiuti indifferenziati. La “frazione secca” sarà ritirata con la modalità porta a porta.
Nelle zona Tesoro, in via Marconi e nel quartiere Stadio-Case Unrra la prima raccolta con la nuova modalità di ritiro è prevista per martedì 17 aprile, per la zona Castelferretti invece il primo ritiro porta a porta della indifferenziata è previsto per giovedì 19 aprile.
Scompariranno dunque i contenitori stradali per il rifiuto indifferenziato a favore di bidoni di dimensioni ridotte che saranno consegnati ad ogni famiglia o condominio. I nuovi bidoni dovranno essere esposti per lo svuotamento una volta alla settimana, nel giorno e nell’orario predefiniti.
Resta invariata, nei contenitori stradali delle isole ecologiche, la modalità di raccolta di carta, vetro, plastica/alluminio e umido.
La ‘rivoluzione’ arriva dopo le assemblee pubbliche con i residenti e la campagna informativa, attraverso l’affissione di locandine, manifesti e la consegna dei Pieghevoli informativi a tutte le utenze che rientrano nel perimetro interessato dalla trasformazione del Servizio. Molto partecipati, da almeno 200 persone ad incontro, anche le assemblee pubbliche tenutesi al Circolo Quercetti e nella sala parrocchiale di Castelferretti, e al Circolo Leopardi di via Stadio.