FALCONARA MARITTIMA – Il Comune aderisce alla settimana europea della mobilità sostenibile, per impegnarsi sulla strada della sostenibilità e del miglioramento della qualità della vita della città. Dal 16 al 21 settembre si svolgeranno a Falconara una serie di eventi, in collaborazione con Regione Marche, Aerdorica, Enel X, Rfi e Circolo Leopardi, tra cui passeggiate in mezzo ala natura, una visita guidata all’aeroporto, incontri pubblici sulle piste ciclabili che attraverseranno il territorio e sulla futura rete di colonnine per la ricarica di auto elettriche, per concludere con un tavolo di lavoro per illustrare il progetto “Il Pedibus della Bassa Vallesina”.
«Il tema della mobilità sostenibile è molto importante per noi – afferma il sindaco Stefania Signorini – e abbiamo deciso di aderire alle iniziative europea». «Il tema di quest’anno – spiega l’assessore all’Ambiente Valentina Barchiesi – è “Cambia e vai” e quindi l’intermodalità. Il nostro territorio ospita un aeroporto, l’autostrada, due stazioni ferroviarie. Inoltre l’Amministrazione ha avviato progetti come il pedibus e quelli per realizzare nuove piste ciclabili e per installare colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici, e ha organizzato iniziative per incentivare il carpooling. Chi meglio di Falconara può parlare di intermodalità?».
La Settimana europea della mobilità falconarese prenderà avvio domenica 16 settembre con la sesta passeggiata rurale, una camminata ecologica organizzata dal Circolo Leopardi di via dello Stadio in collaborazione con il Comune. L’appuntamento è alle 8 allo stadio Roccheggiani, da dove comincerà un percorso in pianura di 10 chilometri fino all’aeroporto delle Marche, utilizzando in parte la strada asfaltata, in parte strade di campagna e sfruttando un tratto di pista ciclabile. All’interno del Sanzio i partecipanti alla passeggiata potranno ammirare i biglietti del trasporto pubblico (aereo, treno e bus) dagli anni Sessanta a oggi. Testimonianze del passato che da lunedì, per tutta la settimana, saranno esposte al Centro Pergoli di piazza Mazzini. La manifestazione di domenica, che si concluderà attorno alle 14, aprirà una settimana di eventi. Lunedì e martedì, in entrambi i casi alle 17 al Centro Pergoli, sono previsti due incontri pubblici. Con il primo saranno illustrati i progetti di piste ciclabili che interessano il territorio di Falconara, per sensibilizzare i cittadini sui temi della mobilità sostenibile. Ai partecipanti sarà consegnato anche materiale informativo sui progetti della Ciclovia Adriatica (finanziato con fondi Fesr) e della pista ciclabile da Castelferretti al quartiere Stadio, oltre a quello che riguarda l’adesione all’iniziativa “Cammini e percorsi” promosso da Mibact, Mit, Anas e Agenzia del Demanio in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nell’incontro di martedì sarà invece presentato ai cittadini il protocollo d’intesa con Enel X srl per la realizzazione di una rete di ricarica per mezzi elettrici.
Le iniziative proseguiranno mercoledì alle 8, quando a Castelferretti partirà il primo Pedibus, ossia il serpentone umano di adulti volontari e alunni per raggiungere a piedi le scuole del paese, un percorso a cui parteciperanno anche gli amministratori comunali. I ragazzi delle scuole falconaresi saranno protagonisti anche della giornata di giovedì 20 settembre: dalle 9 alle 13 le scolaresche potranno visitare l’aeroporto Raffaello Sanzio, che raggiungeranno con il Pedibus, il treno o il bus ibrido. Rfi ha autorizzato per questa occasione una fermata straordinaria alla stazione di Castelferretti e, al termine dell’open day in aeroporto, ha previsto una visita guidata alla stazione ferroviaria di Falconara. A concludere la settimana della mobilità sostenibile sarà il seminario dal titolo “Mobilità sostenibile ed elettrica – Il ruolo della pubblica amministrazione rispetto alla pianificazione, programmazione e gestione della Mobilità sostenibile delle città”. Il workshop, che si svolgerà alle 10 di venerdì 21 settembre al Centro Pergoli, sarà l’occasione per presentare il progetto “Il pedibus della Bassa Vallesina” finanziato dal Ministero dell’Ambiente.
«In questa settimana saranno coinvolti gli studenti delle scuole falconaresi – dichiara la vicesindaco Yasmin Al Diry – perché desideriamo sensibilizzare i giovani alla sostenibilità». «Questa settimana – spiega l’assessore alla Viabilità Clemente Rossi – si lega ai progetti per la realizzazione delle nuove piste ciclabili. Falconara si troverà al centro di due grandi iniziative di respiro nazionale e regionale: la Ciclovia Adriatica che vede Falconara capofila e il Distretto cicloturistico della Vallesina cui aderiscono 19 Comuni per dare visibilità alle bellezze del territorio».