FALCONARA- Asfalto danneggiato, buche e difficoltà di circolazione: via delle Saline verrà rimessa a nuovo. Martedì prossimo, 20 novembre, inizieranno i lavori di manutenzione straordinaria, sulla base di un accordo del maggio scorso tra il Comune di Falconara e l’amministrazione comunale di Ancona, anch’essa proprietaria di una porzione della strada.
Un’operazione indispensabile che prevede un investimento di 40mila euro, che sanerà l’asfalto gravemente danneggiato da fessurazioni, malformazioni e cedimenti della massicciata. L’intervento prevede la fresatura della pavimentazione esistente e l’asfaltatura della carreggiata, ma anche la pulizia dei cigli stradali. La via delle Saline è un percorso interessato dal traffico sia leggero che pesante ed è una zona da considerarsi un’asse strategico della rete urbana, facilitando il collegamento di Castelferretti e delle strade provenienti dalla Vallesina con la zona interna di Ancona e con i Comuni di Camerata Picena, Agugliano e Polverigi.
Durante l’esecuzione dei lavori è prevista la chiusura parziale dell’arteria, con eventuale regolamentazione del traffico a senso unico alternato. «Avevo promosso l’incontro con gli amministratori di Ancona – ricorda l’assessore all’Urbanistica e alla Viabilità Clemente Rossi –. Questo intervento, concordato con una lettera di intenti firmata dai rappresentanti di entrambi gli enti locali, è un chiaro esempio di come la collaborazione tra due Comuni limitrofi possa dare risultati eccellenti. Ci auguriamo di continuare su questa strada in particolare nei rapporti con il capoluogo». In risposta, l’assessore ai Lavori pubblici Valentina Barchiesi dichiara che «Questo intervento conferma l’impegno preso durante la legislatura precedente, perché anche per l’attuale Giunta via Saline rappresenta una priorità, dato che si tratta di un collegamento con il capoluogo che, se messo in sicurezza, contribuirà ad alleggerire il traffico nelle ore di punta».