Ancona-Osimo

Falconara, assoluzione per i due manager Api. L’azienda: «La Raffineria ha operato nel pieno rispetto delle normative ambientali»

«Pronunciamento netto, che rende merito all’attenzione da sempre riposta verso l’integrità delle sue operazioni e la salvaguardia dell’ambiente da parte della Raffineria e delle persone che ci lavora»

Lo stabilimento Api di Falconara
Lo stabilimento Api di Falconara

ANCONA – «La sentenza di oggi (21 novembre) del Tribunale di Ancona, che fa seguito alla precedente richiesta di assoluzione da parte del Pubblico Ministero, conferma che la Raffineria Api di Falconara ha operato nel pieno rispetto delle normative ambientali». Lo fanno sapere i vertici dell’azienda, dopo l’esito del processo di primo grado per inquinamento ambientale colposo che ha visto due manager della Raffineria assolti.

«Si tratta – commenta Api – di un pronunciamento netto, che rende merito all’attenzione da sempre riposta verso l’integrità delle sue operazioni e la salvaguardia dell’ambiente da parte della Raffineria e delle persone che ci lavorano. L’azienda si augura che questo processo, svoltosi nel reciproco rispetto delle parti, contribuisca a garantire un clima di lavoro più costruttivo nel territorio in cui opera e investe da oltre novant’anni».