FALCONARA MARITTIMA – È stato inserito già un autovelox, con un fioccar di multe, e un altro è in arrivo, ma sulla Statale 16 di Falconara Marittima si continua a correre troppo. E, purtroppo, continuano a verificarsi incidenti stradali.
Per questo gli amministratori comunali di Falconara lanciano un appello per contrastare l’alta velocità lungo la strada statale, in particolare sulla Variante a poca distanza dalla Caffetteria.
Il nuovo autovelox è stato installato a giugno lungo la corsia sud (Falconara-Torrette) ed è entrato in funzione a luglio; ciononostante continuano ad accadere incidenti spesso dovuti all’alta velocità. L’ultimo è avvenuto lunedì 16 settembre e ha visto finire all’ospedale anche un bambino. Fortunatamente le conseguenze per le persone non sono state gravi, ma è stato pesante il contraccolpo sulla circolazione, sia lungo la Variante che sulle strade comunali che in genere sono maggiormente congestionate in caso di incidenti lungo la SS16, rispetto alla quale rappresentano un percorso alternativo.
Un altro campanello d’allarme sul mancato rispetto dei limiti di velocità arriva dal numero elevato di sanzioni rilevate dal nuovo dispositivo di controllo elettronico. Eppure, sostiene il Comune di Falconara, l’installazione degli autovelox è stata pubblicizzata con quattro comunicati stampa che hanno avuto grande diffusione sui media e sui social network (uno nel momento della decisione di attivare un controllo della velocità nelle strade più a rischio, un secondo in occasione dell’aggiudicazione dell’appalto, il terzo di chiarimento sulla regolarità delle strade scelte e l’ultimo in occasione dell’attivazione del dispositivo lungo la Variante) e con una campagna via WhatsApp per tutto il mese di giugno, con messaggi settimanali agli iscritti e uno speciale incentrato esclusivamente sui nuovi controlli. La notizia dell’arrivo dei due autovelox è stata inserita anche tra quelle in primo piano sul sito istituzionale del Comune. Aveva avuto la voce contraria della Lega, che aveva criticato i luoghi scelti per l’installazione dei dispositivi.
L’autovelox nella zona della Caffetteria è segnalato con due cartelli.
L’amministrazione comunale ricorda a tutti gli automobilisti che, oltre a quello lungo la Variante alla Statale 16, in direzione sud (da Falconara a Torrette), sarà presto attivato un secondo autovelox sempre sulla Statale all’altezza di Rocca Priora, lungo la corsia nord, da Falconara verso Montemarciano.
In entrambi i tratti di strada il limite consentito è di 70 chilometri orari, ma le apparecchiature, come previsto per legge, hanno una tolleranza di 5 chilometri orari: le sanzioni scattano per quanti superano una velocità di 75 chilometri orari.
In zona Caffetteria, prima dell’incidente del 16 settembre, il 14 giugno un incidente aveva coinvolto più veicoli e aveva comportato il ferimento di quattro persone. A fine ottobre 2018 era finita all’ospedale un’intera famiglia in seguito a uno scontro tra tre auto; una settimana prima un doppio tamponamento aveva visto il ferimento di un giovane.
Purtroppo si contano anche incidenti mortali lungo quel tratto di Variante: nell’autunno 2012 perse la vita la madre di due ragazzi.
Lungo la Statale Adriatica nella zona di Rocca Priora, invece, uno degli incidenti più gravi è datato novembre 2017: in un frontale persero la vita tre giovani, due anconetani di 35 anni e un 21enne residente a Montemarciano. L’alta velocità è stata anche la causa di investimenti mortali nello stesso tratto, tra Rocca Priora e la ex Montedison.