FALCONARA MARITTIMA – Il cane poliziotto Billy non è andato in vacanza, anzi durante le festività ha ampliato il raggio d’azione. Il suo fiuto infallibile ha passato al setaccio gli autobus di linea che si sono fermati alla stazione di Falconara e a Castelferretti, oltre a parchi, piazze e ad alcuni locali pubblici.
Nelle giornate a cavallo tra Natale e Capodanno il pastore tedesco, accompagnato dal conduttore Giorgio Aringoli e da tre agenti della polizia locale di Falconara, ha coperto un territorio molto vasto, dal parco Kennedy al parco Robinson, dalle aree pubbliche del centro commerciale Le Ville fino al centro città, dove è intervenuto in piazza Mazzini, piazza Catalani, piazza Fratelli Bandiera. Ha poi raggiunto la stazione ferroviaria, dove è salito a bordo di quattro autobus e ha fatto il suo ingresso in alcuni locali pubblici.
Oltre al sopralluogo a Falconara si è diretto a Castelferretti, dove ha controllato altri quattro bus di linea e ha setacciato piazza Martiri delle Foibe.
La sua è stata una vera e propria maratona natalizia, nel segno della legalità: a differenza di quanto accaduto nel suo primo giorno di servizio a Falconara, tra Natale e Capodanno non ha trovato droga nei luoghi controllati.
Billy, un pastore tedesco ‘grigione’ di quattro anni, ha fatto il suo debutto a Falconara lo scorso 21 dicembre, sulla base di un accordo con il Comune di Tolentino. Qui l’unità cinofila, con l’assistente Aringoli che è il suo conduttore, è entrata in servizio nel 2021 ed è stata la prima della polizia locale in provincia di Macerata e la seconda nelle Marche.
Appena arrivato a Falconara, nei giorni precedenti il Natale, Billy ha dimostrato le sue doti di cane antidroga: è salito a bordo di una decina di autobus e in tre di questi ha trovato 15 grammi di stupefacente, lanciati sul pavimento dai viaggiatori che si erano accorti del suo arrivo.
L’accordo con la polizia locale di Tolentino è finalizzata a impiegare periodicamente il cane poliziotto nell’ambito delle attività di polizia giudiziaria, nelle operazioni per prevenire e contrastare la circolazione e il consumo di stupefacenti, specie tra i più giovani.