Ancona-Osimo

Falconara, il centro vaccinale alla Pinacoteca è operativo: «Vengono persone di tutte le età»

Primo giorno di somministrazioni nella nuova struttura di piazza Sant'Antonio. Feedback positivi dagli utenti e dai tanti volontari impegnati

Falconara, pinacoteca 'vaccinale', accettazione

FALCONARA – Aperto stamattina, 16 dicembre, il nuovo centro vaccinale di Falconara nella sede della pinacoteca francescana di piazza Sant’Antonio. Questa, infatti, è la strategica location individuata per continuare la campagna di vaccinazione contro il Covid. E già nel primo giorno è stato registrato un boom di prenotazioni: in totale 140 persone, oggi, mentre saliranno a 210 nella giornata di domani.

Come di consueto, e come già accaduto nell’esperienza positiva del centro sociale Leopardi (attivo per le somministrazioni da aprile ad agosto e ora tornato alla regolare attività ricreativa), ad accogliere gli utenti c’erano tanti volontari del gruppo comunale di Protezione civile, del Gruppo Amici per lo Sport e dell’Anteas, mentre quelli della Croce Gialla di Falconara hanno garantito un presidio a servizio dei pazienti. Ad effettuare le vaccinazioni, invece, i medici di famiglia falconaresi grazie al prezioso supporto degli infermieri volontari e del personale della Croce Rossa Italiana.

«La pinacoteca rappresenta una struttura ideale per favorire la vaccinazione – ha spiegato Roberto Zandri, vicecoordinatore del gruppo comunale di Protezione civile -. Si trova al pianterreno, è dotata di ampi locali, già suddivisi, e con spazi che abbiamo organizzato per evitare lunghe attese, e poi ha un grande parcheggio esterno. Siamo contenti di essere ripartiti con questo importante servizio rivolto alla popolazione, che sta rendendo merito, con ringraziamenti e complimenti, ai tanti soggetti che lo rendono possibile».

Presente anche Tarcisio Pacetti, presidente del Gas, assieme ad alcuni volontari della sua squadra come Roberto Bucciarelli e Marco Menotti, sempre in prima linea per supportare l’intera attività. Pacetti ha fatto il punto sul target dei prenotati: «Abbiamo persone di tutte le età, compresi tanti giovani. C’è gente che sta facendo le terze dosi, richiami insomma, ma in mattinata abbiamo avuto anche quattro persone che hanno fatto la prima». A proposito di numeri: i 1.050 posti disponibili per il mese di dicembre sono andati esauriti nel giro di poche ore e da martedì 14 dicembre sono state aperte anche le prenotazioni per gennaio e febbraio, quando le disponibilità di posti sono di 420 a settimana.

Il servizio di vaccinazione nella pinacoteca francescana di Falconara è rivolto alle persone che risiedono o lavorano in città ed è stato attivato per due giorni ogni settimana, dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30. Il calendario prevede, nel mese di dicembre, l’apertura oggi e domani, il 22 e 23 e il 29 e 30. A gennaio 2022 l’apertura è garantita il 5 e 7, il 13 e 14, il 20 e 21, il 27 e 28. A febbraio ci si potrà vaccinare il 3 e 4, il 10 e 11, il 17 e 18 e il 24 e 25. Per le prenotazioni è attivo il portale online, raggiungibile dalla home page del sito istituzionale del Comune di Falconara (clicca qui). Sono disponibili anche altre informazioni, quali la mappa per arrivare al centro, i moduli da scaricare e consegnare prima della vaccinazione e l’elenco dei documenti da presentare.