FALCONARA MARITTIMA – Il Comune cerca cinque disoccupati over 30 da inserire nel settore dell’ambiente con una prestazione di 25 ore settimanali e un’indennità di 700 euro mensili. Le domande vanno presentate entro il 5 ottobre al Centro per l’impiego di Ancona, in piazza Salvo D’Acquisto.
Il Comune di Falconara cerca laureati in Architettura, in Scienze Geologiche, in Scienze Agrarie e in Sociologia (o titoli equipollenti) oppure tecnici informatici. Possono partecipare gli over 30 che hanno lo status di disoccupato e che risiedono in uno dei Comuni del bacino di riferimento del Centro per l’impiego di Ancona, ossia Agugliano, Ancona, Camerano, Castelfidardo, Falconara Marittima, Loreto, Montemarciano, Numana, Offagna, Osimo, Polverigi, Sirolo.
È stato pubblicato giovedì 20 settembre l’avviso di manifestazione di interesse che permetterà ai partecipanti di essere inseriti nella graduatoria dei potenziali destinatari dei progetti Por Marche Fse 2014-2020 “Contributi per la realizzazione di progetti di crescita, integrazione e occupazione promossi dai Comuni a favore dei soggetti disoccupati”. I settori in cui i primi in graduatoria saranno inseriti sono quelli della Tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale ed urbanistico e attività specialistiche ad alto contenuto innovativo.
«Il tema da sviluppare con il supporto delle professionalità individuate è il verde in una prospettiva eco sistemica – spiega l’assessore all’Ambiente Valentina Barchiesi . Il filo conduttore è il verde in tutte le sue forme, come fattore di riequilibrio dell’ecosistema urbano. Il verde dell’intero territorio comunale, sia quello esistente che quello in fase di realizzazione, deve essere classificato in ambiti e categorie a seconda delle caratteristiche funzionali e di naturalità e valutato nella consistenza e nella qualità. In questo modo sarà possibile comprendere qual è e quale potrà essere il ruolo che ogni spazio verde costituisce o costituirà all’interno del sistema. Si debbono inoltre individuare le strategie di piano per il suo sviluppo e la sua salvaguardia».
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Falconara, dove sono indicati anche i numeri dei funzionari della Regione Marche da contattare per ulteriori chiarimenti. Sul sito istituzionale dell’ente comunale è possibile scaricare inoltre i moduli per la domanda.