Ancona-Osimo

Falconara, Confindustria Ancona incontra i candidati sindaci

Il ruolo dell’industria sul territorio, le infrastrutture strategiche come l’aeroporto e la ferrovia i temi sottoposti all’attenzione dei candidati

I candidati sindaci di Falconara hanno incontrato Confindustria Ancona

FALCONARA – Si è svolto ieri mattina, 27 aprile, al Centro Pergoli di Falconara Marittima un momento di confronto tra i candidati a Sindaco di Falconara e gli imprenditori del territorio: erano presenti i candidati Marco Baldassini, Annavittoria Banzi, Anna Grasso e Stefania Signorini.

In rappresentanza di Confindustria Ancona hanno portato il loro saluto Giorgio Moretti, vice presidente e Ludovico Scortichini, presidente del Comitato Territoriale Anconetano e che unitamente agli auguri per la campagna elettorale hanno chiesto di inserire nei programmi elettorali una particolare attenzione per il mondo industriale, troppo spesso trascurato nelle agende della politica.

Il vivace confronto si è articolato su un rapido botta e risposta ad alcune domande che rappresentavano i temi che stanno più a cuore agli industriali di Ancona.

Ai candidati è stato chiesto di parlare di progetti specifici dedicati all’industria locale con una richiesta specifica di intervenire sul decoro e la manutenzione delle aree industriali e sulla forte carenza di servizi nelle aree produttive.

Altro tema caldo per Confindustria Ancona è quello dell’arretramento della ferrovia e dell’alta velocità. Un tema su cui il sindaco uscente Signorini si è espressamente dichiarata a favore, essendo stata a fianco del Presidente Bocchini in questa battaglia fin dallo scorso luglio. Più prudenti gli altri candidati, che pur riconoscendo l’importanza dell’infrastruttura ne hanno anche sottolineato le difficoltà in termini realizzativi, con Baldassini scettico sull’effettiva ricaduta positiva per Falconara.

Ultimo tema caldo su cui i candidati si sono espressi è quello dell’aeroporto, elemento essenziale per lo sviluppo, con l’obiettivo di aumentare tutte quelle attività che possano catalizzare elementi importanti di crescita.

Per quanto riguarda il futuro rapporto tra l’amministrazione comunale e la categoria degli industriali chi ha parlato di collaborazione, chi di tavolo di lavoro permanente, chi di consulta: tutti concordi comunque i 4 candidati sulla necessità di mantenere un rapporto costante con gli imprenditori coinvolgendoli nelle scelte strategiche sullo sviluppo economico del territorio.