FALCONARA – Continuano senza sosta i servizi straordinari interforze nel Comune di Falconara Marittima e nelle zone limitrofe, disposti dal Questore di Ancona, Cesare Capocasa, d’intesa con il Prefetto in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
Ieri pomeriggio 3 giugno, é stato realizzato un servizio ad “alto impatto” con il coordinamento del personale della Polizia di Stato e che ha visto la partecipazione dei militari dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, nonchè della Polizia Locale. Sono stati effettuati mirati e specifici controlli congiunti, nelle zone individuate di maggiore interesse, che hanno permesso di identificare 111 persone, di cui 54 extracomunitari, di esse 38 sono risultate avere a carico pregiudizi di polizia e precedenti penali. I veicoli sottoposti a controllo sono stati invece 36.
Durante tali controlli, presso la Stazione Ferroviaria, veniva rintracciato un cittadino cinese in quale produceva il richiesto titolo di soggiorno. Dalla disamina del documento, in particolare dall’effige in esso riportata, gli operatori potevano riscontrare la non somiglianza con il soggetto controllato. Pertanto veniva accompagnato presso gli Uffici della Questura per gli accertamenti sull’identità. L’uomo, di circa 42 anni, risultava essere stato censito, a fine maggio, presso un’altra Questura ma di non essere ancora titolare di alcun permesso di soggiorno. Pertanto veniva deferito all’Autorità Giudiziaria per falsa attestazione a P.U. sull’identità.
Invece, nei confronti di un cittadino pakistano, risultato in posizione irregolare sul territorio nazionale, é stato emesso un provvedimento prefettizio di espulsione con contestuale ordine questorile a lasciare l’Italia entro 7 giorni.
Venivano sottoposti ad accertamenti amministrativi tre esercizi commerciali, nei confronti del titolare di uno di essi veniva elevata la sanzione amministrativa per un importo di 3,500 euro, in considerazione delle diverse violazioni riscontrate in materia di tutela dei consumatori.