Ancona-Osimo

Falconara, controlli in spiaggia e in centro: sanzioni e denunce

Denunciato il titolare di un circolo privato, sorpreso a somministrare alcolici a clienti già ubriachi

Controlli della polizia locale in spiaggia a Falconara (Foto: Comune di Falconara)

FALCONARA – Il weekend di controlli della polizia locale di Falconara finisce con sanzioni per la vendita di alcolici dopo le 22, in violazione al regolamento comunale di polizia urbana e con la denuncia del titolare di un circolo privato, sorpreso a somministrare alcolici a clienti già ubriachi.

Passati al setaccio anche i locali della spiaggia, dove gli agenti hanno controllato il rispetto dell’ordinanza sugli intrattenimenti danzanti: dal 29 maggio scorso gli chalet falconaresi possono fare musica in riva al mare fino alle 2 di notte, in deroga ai limiti di emissioni sonore previste, solo nelle serate di mercoledì, giovedì, venerdì e sabato, mentre nel resto della settimana la musica va spenta a mezzanotte e mezza e deve restare entro i livelli di legge. Nella settimana di Ferragosto (dal 14 al 20 agosto) la musica fino alle 2 sarà consentita tutti i giorni, mentre dal 21 agosto al 30 settembre torneranno le regole in vigore attualmente.

Proprio per verificare le posizioni dei locali che avevano in programma intrattenimenti danzanti gli agenti della polizia locale hanno fatto un sopralluogo lungo il litorale nella tarda serata e nella notte di sabato scorso, 8 luglio. In spiaggia sono state identificate 10 persone, tra cui molti minorenni. Il pattugliamento era partito nella prima serata dello stesso sabato, quando sono entrate in servizio tre pattuglie per un totale di quattro agenti, in parte in abiti civili e due ufficiali in servizio fino a notte inoltrata. Oltre alla spiaggia sono state controllate le persone che circolavano nella zona della stazione con particolare attenzione all’abuso di alcolici e allo spaccio di stupefacenti. Al termine della serata sono state elevate sanzioni ad un cittadino gambiano per possesso personale di una modica quantità di hashish mentre è stato sanzionato un locale etnico per la vendita di bevande alcoliche dopo le 22, vietata dal regolamento comunale.

Infine è stato individuato un circolo privato trasformato abusivamente in un pubblico esercizio, dove circa 15 stranieri erano intenti a consumare alcolici, seppure alcuni già in stato di ubriachezza e ascoltare musica ad alto volume. Il servizio di polizia amministrativa della polizia locale provvederà a concludere gli accertamenti, far cessare l’attività abusiva e contestare le violazioni amministrative e penali compresa la comunicazione di notizia di reato all’autorità giudiziaria per la somministrazione a soggetti già manifestamente ubriachi.

© riproduzione riservata