Ancona-Osimo

Falconara, domani più di 2mila studenti sui banchi di scuola

Anche quest'anno verrà riproposto il progetto dell'antispreco: i pasti non completamente consumati saranno destinati al canile “Anita”, i pasti non consumati saranno invece destinati alla “Tenda d’Abramo”

Conferenza stampa di presentazione del nuovo anno scolastico (Foto: Comune di Falconara)

FALCONARA- Sono 2.322 gli studenti che domani (venerdì 15 settembre) si siederanno sui banchi di scuola a Falconara. Gli iscritti alla scuola dell’infanzia sono 500, 1.113 alla scuola primaria, 703 alla scuola secondaria di primo grado. Rispetto allo scorso anno scorso sono rimaste inalterate le sezioni al nido (23) ed alle medie (31), mentre è aumentata di un’unità alle scuole elementari (57 anziché 56). Il Comune di Falconara non ha nessuna lista d’attesa per i nidi, il rapporto domanda /offerta è stato pienamente soddisfatto. Per le vaccinazioni obbligatorie non si è registrato nessun episodio di diniego di autocertificazione.

«Quest’anno le nostre scuole hanno riconfermato sostanzialmente il numero di iscritti degli scorsi anni. Il trend è in crescita non solo dal punto di vista quantitativo ma anche da quello qualitativo: abbiamo infatti lavorato molto in questo senso, dando priorità alla qualità del cibo con particolare attenzione al chilometro zero, al biologico e all’antispreco. Inoltre abbiamo lavorato sulla qualità del servizio di trasporto e della sicurezza» dichiara l’Assessore Stefania Signorini.

Per il servizio di refezione le quasi 1000 domande sono state tutte soddisfatte. Importante la collaborazione con Assam e commissione qualità e grazie a un moderno sistema di prenotazione via tablet non si sono registrati disservizi, la qualità è stata certificata ed i menù sono stati realizzati in base alle richieste di studenti e famiglie. Oltre a “Pappa Fish” della Regione Marche, anche quest’anno verrà riproposto il progetto dell’antispreco: i pasti non completamente consumati saranno destinati al canile “Anita”, i pasti non consumati saranno invece destinati alla “Tenda d’Abramo”. Inoltre i ragazzi sono dotati di una food bag per riportare a casa pane e frutta.

Al momento le iscrizioni per il trasporto scolastico ammontano a 328 ma con molta probabilità aumenteranno subito dopo l’inizio dell’anno scolastico. Il servizio quest’anno potrà godere di un nuovo parco auto in quanto, a seguito del bando congiunto con i Comuni di Chiaravalle e Camerata Picena, tutti i veicoli saranno immatricolati dopo l’anno 2012, al fine di garantire maggiore sicurezza e comfort agli studenti. Per Legge per le scuole dell’infanzia è obbligatorio l’accompagnamento a bordo, ma l’Amministrazione Comunale intende estendere questo servizio extra anche alle scuole di altro grado, puntando alla copertura di quante più corse possibili.

In questi giorni inoltre, si sta procedendo alla consegna delle chiavi e dei rispettivi codici ai dirigenti scolastici: ogni scuola, infatti, sarà dotata di sofisticati sistemi di allarme, collegati direttamente alla vigilanza privata. Dal punto di vista del sistema formativo, infine, l’Istituto Centro sperimenterà il metodo di apprendimento “senza zaino”, cercando di coinvolgere gli alunni in progetti di gruppo, dando loro maggiore libertà e quindi coinvolgendoli in sistemi di apprendimento più motivanti e dinamici. Tra i vari progetti formativi, l’Assessorato alle Politiche Scolastiche ha approvato orienteering, peer tutoring e la mostra “senzatomica”.