Ancona-Osimo

Falconara, una dozzina di cinghiali davanti l’Api: traffico bloccato e foto sui social

Da un video si vede una nutrita famigliola di ungulati che si aggira nei pressi di un’aiuola, forse la rotatoria a ridosso della raffineria

I cinghiali nel video diffuso su Facebook

ANCONA – Una dozzina di cinghiali a spasso per Falconara Marittima. L’avvistamento, che risale allo scorso fine settimana, e precisamente alla notte tra il 24 e il 25 settembre, è stato registrato con il telefonino e postato su Facebook da Susanna Bucci. Centinaia i like e i commenti di residenti (e non) che evidenziano come non sia la prima volta.

Commenti a metà tra l’ilarità e l’indignazione. «Aprite la caccia ma non sparate vicino l’Api» e «I cinghiali andavano a fare spesa all’Eurospin». Certo è che quel branco di cinghiali ha costretto le auto a fermarsi.

Dal video, si vede una nutrita famigliola di ungulati che si aggira nei pressi di un’aiuola, forse la rotatoria a ridosso della raffineria. Ci sono esemplari di dimensioni medio-grandi, ma anche cuccioli più piccoli. Come quello che improvvisamente attraversa la strada davanti l’auto di chi sta filmando.

La signora Daniela, che si ritroverebbe spesso a passare da quelle parti, scrive che «c’erano anche sabato sera. Erano tanto carini – riflette –, i cuccioli dietro molto più educati di tanti che conosco».

Dai commenti degli utenti e da quanto sostengono i residenti, pare quindi non sia la prima volta che i cinghiali («almeno 12», dicono) vengono visti aggirarsi da quelle parti. Angelo era in macchina e stava percorrendo proprio quel tratto di strada, tanto che ricorda: «Io ero nella macchina davanti e sono passato. Poi, ho rigirato per fare qualche video, non è la prima volta che li vedo, anche di pomeriggio li ho visti in via delle Caserme e in via Fiume. È una famiglia che vive in quel raggio», ipotizza l’uomo.

Alex lancia un appello per aprire la caccia al cinghiale, mentre qualcuno la butta (ancora) sul ridere e un’altra si chiede se in mezzo a quel gruppo ci fosse persino un lupo. Giorni fa, a Numana, un lupo è stato visto attraversare la strada in centro, mentre a Vallemiano, un quartiere di Ancona, un cinghiale è stato fotografato mentre rovistava tra i bidoni della spazzatura