FALCONARA MARITTIMA – La squadra di Insieme Civico punta su sicurezza e trasparenza, partendo dallo slogan “L’ascolto di tutti per decidere insieme”. «Nel programma – spiega il candidato sindaco Matteo Marinacci – prevediamo l’istituzione dei vigili di quartiere in modo da sorvegliare in modo costante la città, il potenziamento dell’illuminazione e della videosorveglianza in zone ad alto rischio, il presidio mattutino (ore 5) alla stazione quando partono i primi treni e colonnine di emergenza nei pressi della stazione».
Per una trasparenza totale, «saranno accessibili tutte le informazioni concernenti ogni aspetto dell’organizzazione, l’andamento gestionale, l’utilizzo delle risorse, in modo che i cittadini possano controllare il rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità». Tra i punti del programma anche ambiente e territorio, con il monitoraggio costante della qualità dell’aria, visibilità in tempo reale dei dati raccolti e azioni volte al ripristino dei valori sotto la soglia di inquinamento, razionalizzazione e miglioramento delle aree di sosta, con una rivisitazione delle tariffe. E ancora monitoraggio costante delle strade comunali per individuare le zone dove intervenire per sistemarle, la riqualificazione dei quartieri tramite iniziative, servizi e la creazione di spazi di aggregazione, pulizia e cura degli spazi verdi, completamento di alcune piste ciclabili.
Una particolare attenzione «sarà posta verso le famiglie con minori, disabili o con disagi conclamati». Tra gli interventi, sarà realizzato un «servizio mensa per poveri o disoccupati, anche utilizzando i pasti degli alimenti ancora fruibili e non consumati nelle mense scolastiche, negli asili, nei ristoranti o nei supermercati». Per lo sport, Insieme Civico punterà invece a «rilanciare il ruolo del Palabadiali, a sistemare gli impianti sportivi esistenti e in futuro ipotizziamo l’utilizzo di alcune aree abbandonate per la creazione di centri polisportivi».
Le periferie saranno la base di partenza di Insieme Civico, «visto che Castelferretti e Palombina negli ultimi anni sono state abbandonate» e, per incentivare il turismo e il commercio, «l’Amministrazione favorirà la formazione di giovani come operatori turistici e culturali, coinvolgendo anche le scuole superiori. Desideriamo intercettare i flussi che arrivano dal porto e dall’aeroporto e proporre loro un itinerario storico-artistico a partire dall’offerta locale per proseguire con quella degli altri Comuni che aderiscono al sistema museale della provincia di Ancona. Inoltre pensiamo alla costruzione di alcuni musei, come quello della memoria, della scienza e della tecnica».
Per una maggiore partecipazione, «saranno creati comitati di quartiere o saranno ampliati quelli presenti con la possibilità di affidamento della manutenzione del verde, con un rimborso spese; e sarà istituito un consiglio comunale dei giovani». Per la progettualità futura, Insieme Civico «cercherà invece di attingere a finanziamenti europei, innanzitutto per costruire l’impianto fognario, in modo da risolvere il problema degli sversamenti fognari in mare». Per il bilancio, «da subito controlleremo tutte le spese che sono state fatte in questi ultimi dieci anni e abbatteremo le consulenze esterne tranne quelle che sono obbligatorie. Tutto sarò pubblicato sul sito del Comune, perché i cittadini devono vedere come si lavora. Si svolgeranno consigli comunali in varie zone del territorio, con interventi da parte dei cittadini. Uno dei nostri obiettivi è abbassare le tasse e il Sindaco e la Giunta procederanno alla diminuzione dei gettoni di presenza da decidere con la maggioranza, in modo da destinare questo denaro in un titolo di spesa per le manutenzioni straordinarie di marciapiedi, verde e strade, sempre dopo il confronto con i cittadini».
Tanti i punti del programma, tra cui anche immigrazione e integrazione, sviluppo economico e cultura. «Composta la Giunta e, dopo il primo consiglio per il giuramento del Sindaco, – continua Marinacci – saranno istituiti diversi tavoli di concertazione con Sindaco e assessori. Incontreremo tutte le attività presenti sulla spiaggia, i commercianti del centro, le associazioni e i comitati per affrontare le problematiche inerenti l’ambiente e i lavori pubblici, Api per questione ambientale e lavoratori, Arpam per ambiente, inquinamento acustico e sversamenti fognari in mare. E richiederemo una centralina per il rilevamento della qualità dell’aria da posizionare a Castelferretti e faremo una revisione di quelli esistenti».
I candidati al consiglio comunale nella lista Insieme Civico sono: Enzo Salvatore Amato, Lucio Bonini, Giovanni Broggi, Sara Caimmi, Giovanni Di Lorenzo, Nicola Dell’Aquila, Igino Paoloni, Luca Piccinini, Alessio Piccinini, Gianluca Scarano, Nadia Tittarelli, Stefania Pierdominici, Simone Tumbarello, Valentina Tombolini, Natalia Padureanu, Letizia Pieroni.