FALCONARA MARITTIMA – Girava in auto con paletta, manette e un manganello lungo 40 cm con su scritto “anestesia rapida”. È così che è finito nei guai un pensionato 68enne italiano, sorpreso questa mattina (8 agosto) da una pattuglia dei carabinieri della Tenenza di Falconara Marittima durante un controllo stradale.
L’uomo, già noto alle forze dell’ordine per diversi precedenti, è stato fermato in via Giordano Bruno a Falconara. I militari lo hanno denunciato per possesso di segni distintivi contraffatti e possesso ingiustificato di oggetti atti ad offendere.
Il 68enne esponeva sul parabrezza una paletta segnaletica di quelle in uso alle forze di polizia da lui stesso modificata: da un lato vi aveva apposto l’emblema dello Stato e dall’altro dello stemma araldico dell’Arma dei Carabinieri. Interrogato dai militari dell’Arma, l’uomo si è difeso dichiarando di essere un vigilante in pensione e di aver prestato servizio presso gli Ospedali Riuniti di Ancona.
Sempre nell’auto i carabinieri hanno scovato un manganello di legno lungo 40 cm riportante la dicitura “anestesia rapida”, un paio di manette in acciaio “fuori ordinanza” e un tesserino di riconoscimento con l’intestazione degli Ospedali Riuniti di Ancona, riportante l’indicazione di “controllo sorveglianza esterna”. I militari hanno provveduto a requisire gli oggetti e stanno eseguendo ulteriori verifiche per verificare se, grazie al materiale rinvenuto, l’uomo possa essere stato agevolato nel compimento di attività illecite, visto che si spacciava per carabiniere.