Ancona-Osimo

Falconara, gira armato di pistola a gas senza tappo rosso: denunciato

Nei guai un 20enne di Falconara che domenica pomeriggio suonava i campanelli mostrando la pistola. Grande lo spavento tra i residenti della frazione di Castelferretti

FALCONARA – Si aggira per Falconara impugnando una pistola a gas priva del tappo rosso. Spavento domenica sera, quando un cittadino ha allertato il numero unico 112 segnalando la presenza di un uomo armato che si aggirava per la frazione di Castelferretti.

Evidenti le sue condizioni di ubriachezza, molto meno la natura dell’arma impugnata poiché priva del tappo rosso. Immediato l’intervento dei carabinieri della Tenenza di Falconara, che stavano eseguendo dei servizi di controllo del territorio. La pattuglia ha intercettato l’uomo armato, grazie alla segnalazione del cittadino, ma alla vista dei militari il ragazzo ha tentato di scappare dandosi a una precipitosa fuga lungo le vie limitrofe della frazione. Tentativo inutile, poiché è stato raggiunto e bloccato. Nella fuga il ragazzo si era disfatto della pistola, che è stata recuperata dai militari e sottoposta a sequestro penale: era un’arma a gas priva del regolare tappo rosso. Il ragazzo nella fuga l’aveva lasciata su un muro. I militari, al termine delle operazioni di identificazione, lo hanno denunciato a piede libero alla Procura per i reati di porto abusivo di armi od oggetti atti ad offendere in luogo pubblico e procurato allarme. Si tratta di un 20enne della zona che nel pomeriggio antecedente alla segnalazione e all’intervento dei carabinieri, aveva suonato alla porta di un’abitazione, mostrando la pistola; quindi aveva stazionato nelle pubbliche vie della frazione di Castelferretti, creando allarmismo e preoccupazione tra le persone intente a passeggiare.