Ancona-Osimo

Falconara: gran finale per il festival di cinema “MusiCanZone FilmFest”

Si svolgeranno al FabLab le finali della prima edizione dell'iniziativa dedicata al cinema a tematica musicale e a carattere internazionale

FALCONARA MARITTIMA – Le finali della prima edizione del “MusiCanZone FilmFest”, festival di cinema a tematica musicale e a carattere internazionale, si svolgeranno al FabLab di Falconara. Dopo le prime due serate al Teatrino del Guasco di Ancona (lo scorso 18 e 19 agosto) il festival che, promuove film e filmmakers indipendenti provenienti da tutto il mondo, si sposterà a Falconara. L’appuntamento è il 25 e il 26 agosto, dalle 21 in poi, al FabLab in via del Commercio 4.

Durante queste due serate verranno proiettati 24 cortometraggi e verranno premiati il miglior corto, il miglior lungometraggio e il miglior videoclip musicale. Il tutto verrà stabilito da un’apposita giuria formata da Stefano Primavera (blogger e fondatore del sito www.musicanzone.com) da Aldo Romano (musicista, autore e frontman del gruppo musicale “IlVocifero”) e dal regista e sceneggiatore Max Miecchi.

Ai tre finalisti verrà consegnata una targa, in acciaio Inox, che rappresenta una nota musicale realizzata dal FabLab. «Un’iniziativa che consente di scoprire quanto questo genere di cinema abbia influito sulla cultura e quanto cinema e musica possano effettivamente influenzarsi», dichiara il regista Max Miecchi.

Il FabLab, che ospiterà la finale del FilmFest, è un network di realtà presenti in decine di Paesi al mondo (Parigi, New York, Kabul e tanti altri). Grazie alle professionalità presenti al suo interno è possibile anche progettare, creare prototipi e realizzare oggetti e manufatti attraverso la stampa 3D. Ma questa è solo una delle tante cose che si possono scoprire all’interno del FabLab, che ora ospiterà anche il primo festival internazionale di cinema musicale.