Ancona-Osimo

Falconara, guida senza assicurazione: «Dovevo fare scorta al supermercato per il coronavirus»

L’assicurazione del veicolo, immatricolato nel 2000, risultava scaduta nel 2018. La Polizia Locale ha anche inseguito un giovane che si era accampato dentro il bagno pubblico della spiaggia di Palombina Vecchia

Polizia locale Falconara

FALCONARA MARITTIMA – «Ho preso l’auto dal garage per un’emergenza, dovevo fare scorta al supermercato per il coronavirus». Si è scusata con queste parole una donna di 56 anni, sorpresa a guidare una vecchia Fiat Palio senza assicurazione. È accaduto ieri, attorno a mezzogiorno, in via Marconi, proprio all’uscita di un noto supermercato. Gli agenti della polizia locale di Falconara hanno intercettato la donna, di origine marocchina e residente a Falconara, durante i consueti controlli stradali. L’assicurazione del veicolo, immatricolato nel 2000, risultava scaduta nel 2018, quindi è scattata la sanzione di 868 euro e il sequestro dell’auto.

Questa mattina invece la Polizia Locale ha inseguito un giovane che si era accampato dentro il bagno pubblico della spiaggia di Palombina Vecchia, a pochi passi dal sottopasso. Quando questa mattina gli agenti della polizia locale lo hanno trovato, il giovane, all’apparenza un ventenne di origine africana, è scappato scalzo ed è stato inseguito a piedi per oltre un chilometro dagli operatori del Comando cittadino. Una fuga da film fino all’ufficio postale di Palombina Nuova: lungo il tragitto alcuni automobilisti si sono fermati e hanno cercato di bloccare il fuggitivo, mentre un paio di ciclisti hanno indicato agli agenti in che direzione fosse andato.

Il bagno pubblico dove si era accampato il giovane

Alla fine il giovane ha scavalcato la recinzione ferroviaria ed è tornato in spiaggia. Gli operatori della polizia locale hanno chiesto rinforzi ai colleghi di Ancona, ma il ragazzo era ormai riuscito a far perdere le proprie tracce. L’intervento ha comunque permesso di ripulire il bagno pubblico, che il giovane aveva trasformato in un accampamento, dove un materasso, coperte e indumenti erano ammassati accanto a resti di cibo e deiezioni.

L’operazione della polizia locale ha preso avvio questa mattina, attorno alle 8, grazie alla chiamata di un cittadino, che segnalava la presenza di una persona all’interno del manufatto. Quando gli agenti sono arrivati, la porta del bagno era sbarrata dall’interno ed era stata rimossa la maniglia all’esterno. È stato necessario chiamare gli operai comunali, che grazie alla chiave sono riusciti ad aprire. All’interno c’era il giovane, in pantaloncini e t-shirt, coperto dal piumone, con accanto una bicicletta in buone condizioni. Il giovane è scappato subito, imboccando inizialmente le strade interne di Palombina Vecchia, per poi scappare lungo la Flaminia. Sono in corso accertamenti della polizia locale per capire se la bici fosse rubata ed eventualmente per rintracciare il proprietario. Gli agenti hanno chiamato gli addetti di Marche Multiservizi, che in breve tempo hanno ripulito il bagno e portato via gli oggetti che erano rimasti.