Ancona-Osimo

Falconara: inaugurata la nuova rotatoria all’incrocio tra le vie Ville, Barcaglione e Volta

L’assessore Valentina Barchiesi: «L’opera consente di superare alcune criticità all’incrocio, dove nelle ore di punta transitano 1.100 veicoli l’ora»

Il sindaco Stefania Signorini, gli assessori Valentina Barchiesi (Lavori pubblici) e Clemente Rossi (Viabilità), il dirigente Stefano Capannelli, tecnici e cittadini

FALCONARA MARITTIMA – È stata inaugurata questa mattina la nuova rotatoria all’incrocio tra le vie Ville, Barcaglione e Volta, un’opera che è stata completata giovedì con la realizzazione della segnaletica stradale. Ora l’Amministrazione cerca uno sponsor che si faccia carico di abbellire, con arredi e piante, il centro della rotatoria e le quattro aiuole spartitraffico attorno all’opera. Il bando di gara è già stato pubblicato e le aziende interessate possono partecipare inviando la loro offerta entro il 18 settembre.

Inaugurazione della nuova rotatoria all’incrocio tra le vie Ville, Barcaglione e Volta

I lavori per la realizzazione della rotatoria, posta lungo la principale strada di accesso al borgo di Falconara Alta, sono stati consegnati il 4 aprile scorso alla Tecnocondotte di Castel di Lama, che si era aggiudicata l’appalto per 52mila euro, con un ribasso di quasi il 30 per cento. In corso di realizzazione sono stati concessi 20 giorni di proroga, tenendo conto anche delle condizioni meteorologiche che hanno rallentato l’esecuzione dei lavori e delle esigenze operative tese a diminuire i disagi alla cittadinanza. I lavori di asfaltatura sono stati completati il 18 luglio, poi viste le alte temperature si è deciso di rinviare la realizzazione della segnaletica orizzontale, per non dover operare sull’asfalto appena realizzato. La segnaletica è stata realizzata tra mercoledì e giovedì.

«La rotatoria – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Valentina Barchiesi – è stata realizzata grazie all’impegno dell’ex assessore Matteo Astolfi e degli amministratori della scorsa legislatura. Risponde alla necessità di migliorare la sicurezza in un incrocio che presentava alcuni punti di conflitto, di ridurre i tempi di attesa all’intersezione viaria e di portare gli automobilisti a moderare la velocità, in un incrocio in cui, stando agli studi, transitano 1.100 veicoli l’ora nelle ore di punta».