FALCONARA – IP Gruppo Api e Qsee vincono l’Open Innovation Contest con un progetto basato sull’intelligenza artificiale per la raffineria Api di Falconara. Il piano presentato ha l’obiettivo di migliorare la sostenibilità e l’efficienza della raffineria Api di Falconara, asset industriale di IP Gruppo Api.
L‘Open Innovation Contest è un concorso promosso dalla NTT DATA, società multinazionale leader nella consulenza e nei servizi di Information Technology. Il concorso, giunto alla sua tredicesima edizione, è rivolto alle startup che vogliono innovare attraverso la tecnologia, fornendo soluzioni che rispondano alle reali e nuove esigenze di business e alle sfide globali del nostro tempo.
La raffineria api di Falconara, concorrendo con altre grandi aziende come Mediaset, Sky, Leonardo, BNP Paribas e Fastweb alla sfida sull’innovazione sostenibile, ha elaborato con la start up Qsee un progetto che si è particolarmente distinto per impatto, rilevanza e solidità della soluzione proposta. «Il progetto, da realizzare già nel 2025, si baserà sulle nuove opportunità offerte dall’intelligenza artificiale e permetterà di ottenere una maggiore efficienza della raffineria e una significativa riduzione dell’impatto ambientale, ottenendo una rilevante riduzione delle emissioni di CO2, pari alla quantità di CO2 assorbita da mezzo milione di alberi, che occuperebbero una superficie di 1000 ettari, pari a circa 15 volte la superficie della raffineria», spiega in una nota la società.
«IP Gruppo Api è al centro della transizione energetica e lavora con impegno per coglierne le opportunità. In particolare, la raffineria Api di Falconara, grazie alla competenza delle proprie persone, è da sempre impegnata a un miglioramento continuo delle proprie operazioni, anche attraverso l’adozione delle migliori tecnologie disponibili, per contribuire concretamente allo sviluppo sostenibile», conclude la società.