Ancona-Osimo

Falconara, la Polizia Locale smaschera falsario della sosta: denuncia e multa

L’uomo aveva occupato l’unico stallo per invalidi davanti alla stazione con un tagliando contraffatto. Il sindaco Signorini: «Così si tutelano i diritti all’accessibilità e alla dignità delle persone con disabilità»

FALCONARA MARITTIMA – Aveva parcheggiato davanti alla stazione con un permesso invalidi contraffatto, ma la falsificazione, per quanto sofisticata, non è sfuggita all’occhio attento degli agenti della polizia locale di Falconara: denunciato e sanzionato un 70enne di Perugia, che aveva occupato con l’inganno l’unico stallo invalidi davanti all’uscita della stazione. L’uomo aveva infatti ‘clonato’ il permesso della madre, morta tre anni fa.

I controlli sono scattati nel pomeriggio di ieri, domenica 16 marzo, durante il consueto presidio del centro città. Attorno alle 18 gli agenti di pattuglia hanno notato una Lancia Ypsilon in sosta sullo stallo disabili davanti all’ingresso della stazione ferroviaria. Dall’auto è sceso un uomo, un 70enne di Perugia, che su richiesta degli agenti ha affermato di possedere un contrassegno disabili. Avvicinandosi all’auto però il personale della polizia locale di Falconara si è accorto che il documento, esposto sul parabrezza, era leggermente difforme dagli standard conosciuti. Il conducente ha dovuto esibire il permesso, finemente contraffatto e a quel punto, in seguito a una valutazione approfondita, anche tramite la strumentazione in dotazione, gli agenti ne hanno accertato la contraffazione.

Il documento, rilasciato alla madre morta nel 2022, è stato sequestrato e messo a disposizione dell’autorità giudiziaria. Il 70enne di Perugia è stato denunciato per l’utilizzo dell’atto falso (art. 489 del codice penale) e sanzionato per 330 euro, con la sanzione accessoria con la decurtazione di 4 punti sulla patente.

«Anche in questa occasione voglio ringraziare la polizia locale per il controllo del territorio, costante e attento – è il commento del sindaco Stefania Signorini –. Questo intervento non solo dimostra l’impegno dei nostri agenti nel garantire il rispetto delle regole, ma anche la volontà di tutelare i diritti di chi, quotidianamente, affronta difficoltà enormi. Gli stalli per disabili sono uno spazio fondamentale per garantire l’accessibilità e la dignità a chi ha bisogno, e ogni abuso deve essere fermato con decisione. Invito tutti a rispettare le normative e a ricordare che il rispetto verso gli altri è il fondamento di una comunità civile»