Ancona-Osimo

Falconara: la Polizia locale trova e restituisce un portafogli con 800 euro in contanti

Gli agenti hanno anche scovato truffe online e automobilisti senza assicurazione. Il sindaco Stefania Signorini: «Orgogliosa dei nostri agenti»

Controlli degli agenti della polizia locale di Falconara

FALCONARA MARITTIMA – Gli agenti della polizia locale di Falconara hanno restituito a un turista un portafogli con 800 euro in contanti. A trovare il portafogli smarrito è stato un agente che lo ha notato abbandonato a Villanova: dentro, oltre agli 800 euro in contanti, c’erano i documenti, tra cui una patente speciale che serviva all’intestatario per lavorare. Il proprietario del portafogli è stato rintracciato ed è potuto così rientrare in possesso di denaro e documenti.

Inoltre gli agenti hanno scovato un broker assicurativo truffaldino che adescava vittime online e individuato sette persone che circolavano senza copertura assicurativa o con la revisione scaduta. Questa mattina, infatti, nell’ambito dei controlli della polizia locale con il software Targa System, effettuati regolarmente per il controllo di revisioni e assicurazioni, gli agenti guidati dal comandante Alberto Brunetti, hanno accertato cinque casi di mancate revisioni e due di mancate coperture assicurative. Tra i due automobilisti senza assicurazione c’era un falconarese di 56 anni che circolava in strada nonostante la patente gli fosse stata revocata, sempre in seguito a controlli della polizia locale di Falconara. Gli è stato sequestrato il veicolo e sarà sanzionato per guida senza patente in base all’articolo 116 del Codice della Strada.

Stefania Signorini, sindaco di Falconara Marittima

Sempre questa mattina una automobilista, che era stata individuata attraverso precedenti controlli con il Targa System, è stata convocata perché dagli accertamenti il suo veicolo non risultava assicurato. La donna ha prodotto la ricevuta di un’assicurazione online e stando alle prime indagini è rimasta vittima di una truffa: il broker assicurativo cui si era rivolta, un uomo del nord Italia, aveva commesso reati simili in tutto il Paese. I risultati delle indagini condotte dalla polizia locale saranno trasmessi alla Procura.

«Un ringraziamento speciale lo rivolgo all’agente che ha ritrovato il portafogli smarrito – commenta il sindaco Stefania Signorini – e che ha permesso al proprietario di recuperarlo. Questi interventi dimostrano che la polizia locale è presente sul territorio e a tutti vanno i miei complimenti e il mio ringraziamento».