FALCONARA MARITTIMA – I Carabinieri della Tenenza di Falconara Marittima, al termine dell’attività di indagine svolta di iniziativa, hanno deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ancona un quarantasettenne, già domiciliato a Rimini, per furto aggravato.
Il quarantasettenne, nel periodo temporale tra il 31 dicembre 2023 ed il 07 febbraio 2024, per ben tre volte ed in diversi orari, si è introdotto arbitrariamente all’interno dell’istituto superiore Cambi-Serrani di Falconara Marittima, forzando, in tutte e tre le circostanze, la finestra di un bagno. Quindi, una volta all’interno del plesso scolastico, ha anche forzato il distributore automatico di cibi e bevande, asportandovi una somma complessiva di denaro ammontante ad euro 275 circa. Nell’immediatezza dei fatti i militari della Tenenza hanno provveduto ad acquisire le immagini del sistema di videosorveglianza della suddetta scuola nonché quelle del sistema di videosorveglianza pubblico del Comune di Falconara Marittima, con precisione quelle del centro abitato e della stazione ferroviaria. Un lavoro lungo e meticoloso che ha permesso di ricostruire gli episodi delittuosi. Dalla visione e dallo studio delle immagini acquisite i Carabinieri sono riusciti a formare l’identikit dell’uomo, accertando che lo stesso era giunto nel centro cittadino, con il treno, portando con sé una bicicletta utilizzata per i suoi spostamenti; da qui hanno avuto la conferma che non era una persona del luogo.
Estrapolato l’identikit dell’uomo questo è stato oggetto di comparazione effettuata dal personale specializzato della Sezione Investigazioni Scientifiche del Reparto Operativo del Comando Provinciale Carabinieri di Ancona, riuscendo a giungere all’identità del quarantasettenne. Un successivo servizio di osservazione effettuato nella città di Rimini dai Carabinieri della Tenenza di Falconara Marittima, ha poi consentito di riconoscere, con certezza e senza ombra di dubbio, l’autore dei tre furti predatori nel quarantasettenne, specializzato in analoghi episodi e che, all’epoca dei fatti, era sottoposto per altro a misura cautelare personale.