Ancona-Osimo

Falconara, al via i lavori per realizzare nuovi marciapiedi e abbattere le barriere architettoniche

Gli interventi riguardano strade centrali e zone periferiche della città molto frequentate dai pedoni per un investimento complessivo di 150 mila euro

I lavori in via Piemonte a Falconara

FALCONARA – Nuovi percorsi pedonali a Falconara. Sono partiti oggi (11 novembre) i lavori per realizzare nuovi marciapiedi e abbattere le barriere architettoniche in diverse zone della città, per un investimento complessivo del Comune pari a 150 mila euro. Gli interventi riguardano strade centrali e zone periferiche molto frequentate dai pedoni, in alcuni casi i marciapiedi erano del tutto assenti. In via Piemonte nel quartiere di Palombina Vecchia saranno realizzati su entrambi i lati nell’area verde vicino ai campi da tennis; a Case Unrra sarà creato un percorso pedonale in via Parini, sul lato destro a scendere, tra via Marconi e via Tommaseo. In centro sarà realizzato il marciapiede in via Bixio, nel tratto tra il palazzo delle Poste e piazza Mazzini, e in via Marsala, sempre tra le Poste centrali e la piazza. In via De Bosis il tratto di marciapiede sarà realizzato tra via Mameli e via Gobetti sul lato monte, mentre a Palazzo Bianchi sarà realizzato un percorso pedonale lungo la rampa di ingresso a piazza del Municipio.

L’abbattimento delle barriere architettoniche interesserà l’intero asse di via Bixio che attraversa il centro cittadino e via Marsala, oltre a via Mauri, a Castelferretti, in corrispondenza degli attraversamenti pedonali verso via Cuneo e via Sauro. Durante l’esecuzione dei lavori sarà istituito il divieto di sosta e il divieto di transito in corrispondenza dei tratti interessati.

«Appena completata l’asfaltatura di via Palombina Vecchia  abbiamo avviato i lavori sui marciapiedi della stessa zona– afferma l’assessore ai Lavori pubblici Valentina Barchiesi –. Questi interventi, finanziati con i proventi dell’autovelox, hanno lo scopo di migliorare la vivibilità della città per i pedoni, soprattutto in centro grazie all’abbattimento delle barriere architettoniche per l’intera lunghezza di via Bixio e a Castelferretti nei due attraversamenti pedonali vicino alle scuole».

«Oltre a realizzare nuovi tratti pedonali dove non esistevano – aggiunge l’assessore alle Manutenzioni Romolo Cipolletti – il progetto permetterà di ripristinare i tratti danneggiati dal tempo e di adeguare i percorsi alle normative per l’abbattimento delle barriere architettoniche».