FALCONARA- Il candidato sindaco Marco Baldassini correrà alle elezioni amministrative di Falconara sostenuto da due liste civiche, Ancora Falconara Marittima e Vola Falconara Marittima, e da una lista formata da Terzo Polo, Azione e Italia Viva, e socialisti. La squadra è stata presentata in un gremito Centro Pergoli alla presenza del Responsabile di Azione, Tommaso Fagioli, e dalla coordinatrice provinciale di Italia Viva, Silvia Rosati, che hanno sottolineato i punti di forza della coalizione.
Baldassini, comandante della marina mercantile italiana e attuale consigliere comunale di opposizione, ha spiegato la scelta dei nomi per le civiche. «L’ancora per fermare la deriva e il degrado verso cui sta andando Falconara; Vola per tornare a vedere una città migliore e più bella».
Tra i temi principali del programma elettorale, sanità, giovani, turismo e commercio. «Sanità perché i servizi resi ai cittadini sono insufficienti e le strutture carenti. A tale scopo, grande novità, in caso di vittoria verrà istituito un assessorato dedicato a questa importante problematica che l’attuale Giunta ha invece tolto- afferma il candidato sindaco-. Tra le nostre priorità il rilancio del turismo e del commercio, attenzione verso i giovani e politiche atte a convincere quel 30% di falconaresi che nelle ultime tornate elettorali non si sono recati alle urne».
Tra gli aspetti più rilevanti che contraddistingueranno, in caso di vittoria, l’operato di Baldassini ci sono l’ascolto e il dare voce ai cittadini anche attraverso l’istituzione dei consigli di quartiere. «Se dovessi essere eletto farò il Sindaco a tempo pieno e la mia porta sarà sempre aperta ai cittadini. La lista sarà composta da persone che vogliono perseguire il bene comune e che non fanno della politica la loro professione» dichiara il candidato sindaco.
Le liste sono attualmente composte da 26 candidati consiglieri su 30 e Baldassini ha già annunciato i nomi di due donne che entreranno nell’eventuale Giunta. La carica di vicesindaco sarà ricoperta dall’ex dirigente scolastica Maria Ambrogini in rappresentanza dei Riformisti e a cui andrà l’assessorato Scuola e Cultura. E poi la dott.ssa Francesca Rosati nel ruolo di assessore alla Sanità e Servizi sociali.
Maria Ambrogini, falconarese doc, ha insegnato per 20 anni matematica e per 9 ha diretto l’Istituto comprensivo Ferraris. «Nella mia carriera di insegnante di matematica e di dirigente scolastica ho sempre agito per trovare soluzioni a problemi concreti – commenta–. Ora ho scelto di sostenere una coalizione fondata su proposte riformiste, lungimiranti e coraggiose che non guardano solo al consenso del giorno dopo. La coalizione formata dalle liste civiche a sostegno di Baldassini Sindaco e Polo dei Riformisti per Falconara è l’alternativa più credibile a una destra mascherata sotto le spoglie di liste civiche e a una sinistra sempre più massimalista, sempre più confusa e appiattita sul fronte dei 5 Stelle».
Marco Baldassini aveva ufficializzato la sua candidatura già nei mesi scorsi e alle elezioni amministrative della prossima primavera dovrà affrontare, per il momento, due avversarie: l’avvocato Annavittoria Banzi, candidata sindaco della coalizione formata da Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e delle liste Cittadini in Comune e Siamo Falconara, e Anna Grasso, la commissaria della Polizia Locale di Jesi candidata sindaco della lista civica Falconara Libertas. Si attende poi il nome di un’altra donna: la riconferma dell’attuale sindaco Stefania Signorini come candidata sindaco per il centrodestra.