ANCONA – Un diciannovenne è stato denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ancona per presunto danneggiamento e tentato furto ai danni di 19 auto in sosta presso alcune strade di Falconara Marittima. Il fatto sarebbe avvenuto nella seta del 21 gennaio scorso. Le indagini, condotte dai Carabinieri della Tenenza di Falconara Marittima, anche con l’ausilio delle immagini provenienti dai sistemi di videosorveglianza del posto e grazie ad alcune testimonianze, hanno portato all’identificazione del giovane, un nordafricano già noto alle Forze dell’Ordine.

Il giovane, presunto autore dei fatti, sarebbe stato soccorso e medicato da personale del 118 dopo essere stato notato da alcuni passanti in zona Collemarino, barcollante e con una vistosa ferita a una mano. A seguito di questa circostanza i militari dell’Arma hanno concentrato le attività investigative sul 19enne.
Secondo alcuni testimoni l’autore dei danneggiamenti avrebbe avuto una medicazione a una mano e i militari nel corso del sopralluogo all’interno delle auto danneggiate avrebbero rilevato alcune tracce ematiche, subito repertate grazie all’intervento del personale specializzato della Sezione Investigazioni Scientifiche del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Ancona.
Tracce ematiche che si riveleranno utili per il raffronto genetico. Il giorno successivo, nel corso della nottata, il 19enne è stato rintracciato ad Ancona, all’interno del bar Centrale di Via Flaminia, mentre stava infastidendo alcuni clienti del locale. Una volta condotto in caserma l’uomo ha reagito colpendo a calci gli arredi della sala di attesa, danneggiandoli. Il giovane è stato denunciato in stato di libertà anche per tale episodio. La persona denunciata è sottoposta alle indagini e quindi presunta innocente fino a sentenza definitiva.