Ancona-Osimo

Falconara Marittima, controlli a tappeto tra centro, spiaggia e Castelferretti: due denunce, in due vanno in carcere

In due denunciati per la violazione dei divieti di accesso che erano stati emessi nei loro confronti, per altre due persone, dopo la violazione della detenzione domiciliare, l'accompagnamento a Montacuto

FALCONARA – Negli ultimi giorni i Carabinieri della Tenenza di Falconara hanno intensificato i controlli in spiaggia, ascoltando le diverse richieste dei titolari degli stabilimenti avanzate nel corso dei frequenti dialoghi avuti giornalmente con i militari.

I controlli si inquadrano nell’ambito dei servizi predisposti dal Comando Provinciale Carabinieri di Ancona. Servizi che sono stati estesi nel centro abitato di Falconara Marittima e nella Frazione Castelferretti, dove i cittadini hanno più volte segnalato episodi di disturbo alla quiete pubblica in orario serale e notturno.

Durante questi servizi, svolti con l’impiego di numerosi mezzi e militari a presidiare tutta la giurisdizione, sono stati deferiti in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ancona un ventunenne ed un quarantaquattrenne, entrambi del luogo, per la violazione dei rispettivi divieti di accesso nelle aree urbane. Il primo è stato sorpreso nell’area ad egli inibita della Frazione Castelferretti, violando il divieto di accesso emesso nei suoi confronti, in data 29 marzo 2024, dal Questore di Ancona per motivi di sicurezza pubblica. Il secondo, trovato in pieno centro abitato, ha disatteso il divieto di accesso emesso nei suoi confronti, dalla medesima Autorità e per le stesse finalità, in data 2 febbraio 2024. Quest’ultimo, alla vista dei Carabinieri, ha cercato di sfuggire al controllo, nascondendosi in un negozio, dove è stato poi trovato dai militari.

Ulteriori controlli sono stati effettuati sul rispetto delle prescrizioni dei soggetti sottoposti a provvedimenti restrittivi e misure alternative. Proprio nel corso di queste verifiche di routine i militari hanno segnalato all’Ufficio di Sorveglianza di Ancona un quarantaquattrenne ed un cinquantanovenne, entrambi del luogo, che hanno violato la misura della detenzione domiciliare e le prescrizioni imposte. Per loro è stata disposta la sospensione della misura alternativa, con l’accompagnamento presso la Casa Circondariale di Ancona Montacuto, per l’espiazione delle rispettive pene.

© riproduzione riservata