Ancona-Osimo

Falconara Marittina: con un bancomat rubato va a fare acquisti al Mc Donald’s

39enne pregiudicato denunciato per ricettazione e indebito utilizzo di carta di pagamento. Aveva fatto due transazioni ravvicinate nello spazio Mc Drive, acquistando svariati prodotti alimentari

FALCONARA MARITTIMA – Un 39enne pregiudicato di Falconara Marittima è stato deferito all’autorità giudiziaria con l’accusa di ricettazione e indebito utilizzo di carta di pagamento. A inchiodarlo, gli acquisti alimentari fatti al Mc Drive del Mc Donald’s falconarese. Ecco come sono andati i fatti.

Una ragazza di 31 anni si è presentata dai carabinieri di Falconara Marittima per denunciare il furto del proprio portafogli e del bancomat lì contenuto. Mentre stava raccontando la dinamica al militare addetto alla ricezione della denuncia, sul suo cellulare sono arrivati, a distanza ravvicinata, due sms che prontamente segnalavano l’utilizzo del bancomat in due occasioni distinte e ravvicinate, entrambe riferite ad acquisti alimentari effettuati presso il Mc Donald’s di Falconara Marittima. Il bancomat era evidentemente in mano a qualcuno che lo stava utilizzando fraudolentemente.

Una pattuglia di carabinieri si è precipitata sul posto in appena cinque minuti ma del malfattore nessuna traccia. Il personale del Mc Donald’s è stato quindi ascoltato in merito alle due transazioni ravvicinate, entrambe eseguite con sistema “contactless” per importi inferiori a 25 euro e quindi senza l’utilizzo del codice pin. È stato segnalato un uomo sulla quarantina a bordo di una Citroën Saxo di colore bianco che, presso lo spazio Mc Drive, ovvero la corsia automobilistica dedicata agli acquisti “on the road”, aveva appena fatto due volte il giro dell’esercizio, acquistando svariati prodotti dal punto vendita per un totale di circa 40 euro.

L’uomo è stato velocemente individuato dai carabinieri che, da un incrocio dei dati a disposizione (il tipo di macchina e la descrizione del soggetto), hanno determinato una rosa di potenziali candidati tra i quali è stato riconosciuto l’autore dell’utilizzo fraudolento del bancomat rubato, un 39enne di origini campane residente a Falconara Marittima e con precedenti di giustizia alle spalle.
Allo stato attuale non ci sono elementi sufficienti per stabilire se l’uomo è stato anche l’autore materiale del furto.