Ancona-Osimo

Morte di Principi, aperto un fascicolo in Procura e disposta l’autopsia

L'accertamento medico legale sul corpo del presidente della Blu pubblica assistenza di Falconara, deceduto ieri (3 maggio), è stato fissato per domani alle 10 (5 maggio) e sarà effettuato da Antonio Tombolini. La moglie ha presentato una denuncia contro ignoti ai carabinieri, tramite l'avvocato Matteo Catalani

Gilberto Principi
Gilberto Principi

FALCONARA – Morto in ospedale dopo un malore addominale, la Procura apre un fascicolo sul decesso di Gilberto Principi, 51 anni, il presidente e fondatore della Blu pubblica assistenza, avvenuto ieri (leggi l’articolo). Disposta l’autopsia, fissata per domani alle 10 all’istituto di medicina legale dell’ospedale di Torrette. Sarà un medico legale di Macerata ad effettuarla, Antonio Tombolini. Il fascicolo segue la denuncia che la moglie Michela Paoletti ha presentato ieri pomeriggio alla Tenenza dei carabinieri, attraverso il suo avvocato Matteo Catalani, dopo la morte del marito. Una denuncia contro ignoti dove la moglie ha ricostruito quanto accaduto in casa, dopo i primi sintomi di malessere di Principi.

Il 51enne, in passato è stato anche assessore, si è sentito male la sera del 2 maggio, tornando a casa dopo una cena. Secondo la moglie aveva dei dolori addominali. Durante la notte avrebbe vomitato due volte. «Alle 8.19 di ieri la moglie ha chiamato il 118 – riferisce l’avvocato Catalani – con il cellulare. Ha spiegato ad una operatrice il malessere del marito poi ha passato il telefonino a Gilberto che ha parlato così direttamente con l’operatrice descrivendole i dolori che aveva. I sintomi sembravano quelli di un virus molto diffuso in questi giorni, così gli è stato detto, e poi gli è stato consigliato di prendere fermenti lattici e Plasil (un farmaco per i disturbi gastrointestinali, ndr). La moglie però, non era soddisfatta e ha chiamato il medico di famiglia che è andato a casa loro per visitare Gilberto».

Stando alla ricostruzione della moglie riferita all’avvocato, il medico di famiglia avrebbe fatto a Principi una puntura di Buscopan. Il medico avrebbe lasciato l’abitazione attorno alle 10. Visto che le condizioni del marito non miglioravano la moglie avrebbe richiamato il 118 che ha inviato subito sul posto l’ambulanza. Erano circa le 10.30. Il medico di famiglia è ripassato per la via di casa di Principi vedendo l’ambulanza. Da lì la corsa in ospedale del 51enne dove, stando all’azienda Ospedali Riuniti, Principi è arrivato già in arresto cardiaco al pronto soccorso. Sempre al pronto soccorso non è stato possibile fare nemmeno una diagnosi su cosa avesse il paziente. I sanitari hanno continuato solo la rianimazione cardiopolmonare dovendo poi arrendersi e constatare il decesso, avvenuto dopo le 11. Per cosa sia morto Principi lo stabilirà l’autopsia.

Prima che la Procura disponesse l’accertamento, firmato questa mattina, già ieri l’equipe del pronto soccorso che ha preso in carico il paziente aveva attivato il protocollo per chiedere l’autopsia da parte dell’ospedale. Stabilite le cause del decesso la Procura approfondirà quanto accaduto nelle due ore e mezzo che hanno preceduto il trasporto di Principi in pronto soccorso. La salma del 51enne sarà restituita ai familiari dopo gli accertamenti del medico legale. I familiari di Principi nomineranno un consulente di parte che domani sarà presente all’autopsia. Ancora da fissare quindi il funerale.